Basta un cetriolo per allontanare le vespe, lo sapevi?

Le vespe possono essere un gran problema, ma possono essere eliminate con l’uso di un ortaggio comune.

Vespe rimedio naturale
Vespe-foto pixabay mabelamber

Si pensa sempre che per eliminare insetti e vespe bisogna per forza ricorrere a prodotti chimici e dannosi per l’ambiente. Ma questo non è affatto l’unico modo. La natura ci offre tanti ingredienti utili per mandare via gli insetti che ci infastidiscono.

Uno di questi ingredienti è il cetriolo. Potrà sembrare strano perché a noi il cetriolo piace come ortaggio e non riusciamo a vederlo come metodo per eliminare insetti. Eppure quello che per noi è gradevole per alcuni insetti risulta davvero terribile.

Come usare il cetriolo per eliminare le vespe

Rimedio per vespe
Vespa-foto pixabay

Tra gli insetti che mettono più agitazione di tutti, indubbiamente ci sono le vespe e le api. La loro presenza a pranzo o cena genera sempre scompiglio e terrore. Il motivo di tale reazione è a causa del pungiglione, tutti temono di essere punti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spray allontana vespe: basta poco per mandarle via per sempre

La puntura delle vespe è molto velenosa ma se non si è allergici si prova solamente un pò di dolore per qualche ora. Al contrario se si è allergici al veleno della vespa può diventare un problema serio per la salute. Il motivo è che si può andare in shock anafilattico, che è una condizione in cui non si riesce più a respirare e si rischia anche la morte.

Nonostante la pericolosità di questi insetti però, sarebbe meglio non ucciderli dal momento che ogni singolo insetto è utile all’ecosistema. Ci si chiede spesso se è possibile allontanare le vespe senza eliminarle del tutto.

La risposta è assolutamente sì. Grazie ad un alimento che si trova specialmente in estate. Si tratta del cetriolo, che ha un’azione repellente molto forte nei confronti delle vespe. Si deve tutto al suo odore. Anche se per noi ha un odore impercettibile, le vespe lo percepiscono acido e pungente e di conseguenza tendono ad allontanarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vespe in casa, potrebbero essere un problema ma c’è la soluzione

La sua presenza quindi basterà per far credere agli insetti che nei dintorni non c’è cibo sano per loro. Tutto quello che dovete fare è tagliare il cetriolo in fette sottili da posizionare poi in diverse parti del giardino o della terrazza. Potete anche mettere i pezzi in contenitori di alluminio dal momento che questo materiale amplifica l’odore sgradevole per le vespe. In questo modo le spingerete ad andare.