Finalmente la verità, è questo il numero esatto di formiche al mondo: le hanno contate

Sono state contate tutte le formiche che ci sono sulla terra, sembra impossibile ma è così. Ecco quante sono. 

Formiche quante sono nel mondo
Formiche-foto pixabay gamagapix

Un gruppo di scienziati ha deciso di contare quante formiche sono presenti in tutto il mondo. Oltre ad averle contate le hanno anche analizzare per comprendere che ruolo hanno nel nostro ecosistema e quali sono le loro funzioni benefiche.

Le formiche sono gli esservi viventi più numerosi della terra. Si trovano ovunque, in qualsiasi punto della terra e habitat naturale. La curiosità su questi insetti minuscoli ha spinto alcuni scienziati di Hong Kong a fare una stima sul loro numero effettivo, il risultato lascia senza parole.

Quante sono le formiche nel mondo

Formiche stima numero
Formiche-foto pixabay hans

Degli scienziati di Hong Kong incuriositi dalla formiche, hanno deciso di fare una stima di questi insetti per capire quanti sono in tutto il mondo. Il numero che è uscito fuori fa girare la testa, si tratta di una cifra astronomica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Formiche in balcone, sono ancora lì! Ora ricorriamo alle maniere forti

Le formiche in tutto il mondo sarebbero 20.000.000.000.000.000. Significa che sono 20 quadrilioni, il che è davvero incredibile. Sono loro gli esseri viventi più numerosi dell’intera terra. Il che non sorprende dato che si trovano dappertutto e si muovono in colonie.

Per arrivare a questo numero gli scienziati hanno integrato i dati di tutti i continenti e dei principali biomi. Quindi 20×10 15(20 quadrilioni) di formiche esistenti sulla terra. Con una biomassa totale di circa 12 megatoni di carbonio secco. Il risultato supera la biomassa combinata di uccelli selvatici e mammiferi ed equivale al 20% della biomassa umana.

Tuttavia le formiche non sono distribuite in modo uniforme, la maggiore densità si ha ai tropici dove le formiche sono sei volte di più rispetto agli altri habitat. Ognuno di noi avrebbe quindi a disposizione 2,5 milioni di formiche.

Le specie conosciute sono 12.500 secondo la stima di un sito che mostra la loro distribuzione nel mondo, Antmaps.org. Una colonia media di questi insetti può contenere fino a 250mila individui. Praticamente come una città medio-grande italiana.

La conoscenza della loro distribuzione è importante per capire il loro ruolo nell’ecosistema e la loro importanza ecologica per altri organismi. Al momento la conoscenza al riguardo è carente. Si sa solo che tutti insieme pesano più di tutti gli uccelli e mammiferi esistenti e riescono a spostare 13 milioni di tonnellate di massa ogni anno per ettaro.

Scavano poi tunnel nel terreno che è di grande utilità per la distribuzione di semi all’interno dei terreni. Questi tunnel consentono poi di far arieggiare il terreno. In questo modo l’acqua e l’ossigeno possono raggiungere le radici delle piante. Sono poi anche un’importante fonte di nutrizione per molto uccelli e mammiferi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Formiche contro i parassiti agricoli, sono loro i migliori pesticidi naturali

Pertanto una loro diminuzione metterebbe in allarme gli scienziati. Anche se ad oggi è quasi impossibile che possa accadere visti i dati. Tuttavia dal momento che stiamo vivendo cambiamenti climatici importanti, sarebbe interessare vedere che effetto hanno su questi insetti.