Pannelli solari termici, la svolta per il tuo portafogli: puoi guadagnare un sacco di soldi

I pannelli solari termici, ecco come funzionano e qual’è il prezzo per ottenerli. Si tratta di una svolta per tutti noi. 

Pannelli solari svolta
Pannellli solari-foto pixabay admiral_lebiodia

Ad oggi il futuro dell’energia va verso le fonti rinnovabili e quindi la risposta è il fotovoltaico. I pannelli solari usano l’energia solare per scaldare l’acqua, permettendo di risparmiare energia e emissioni di gas serra.

Recentemente la Commissione europea ha presentato la FitFor55, che è un piano per contrastare l’emergenza climatica. L’obiettivo è il taglio del 55 per cento delle emissioni entro il 2030, per arrivare a zero emissioni nette di gas serra nel 2050. Il fotovoltaico in questo potrebbe essere di grande aiuto.

Cosa sono i pannelli solari e come funzionano

Impianto fotovoltaico come funzione
Impianto fotovoltaico-foto pixabay mariagodfrida

I pannelli solari o detti anche collettori solari, consentono di utilizzare l’energia solare gratuita per produrre l’acqua calda sanitaria e per riscaldare le abitazioni. Si tratta di un sistema di riscaldamento che si può installare al posto di una caldaia tradizionale o di nuova generazione per evitare di sfruttare fonti di energia fossile. Questo serve a migliorarne l’efficienza e il risparmio energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli solari condominiali, le regole da seguire per evitare “brutte sorprese”

Questi pannelli solari accumulano l’energia prodotta dal sole, grazie a dei collettori che catturano i raggi solari e il convertono in calore. Consistono in una superficie piana, oppure in una serie di tubi sottovuoto che contengono un liquido che tramite le radiazioni solari raggiunge temperature tra i 50 e 90 gradi.

Quindi il calore che è stato trasferito al serbatoio di accumulo dove c’è l’acqua, la riscalda portandola tra i 38 e 45 gradi. L’impianto funziona molto bene in estate, mentre durante l’inverno dev’essere integrato con una caldaia tradizionale.

Il prezzo di un pianto fotovoltaico varia tra i 550 e i 1.500 al metro quadro. Chiaramente poi dipende da diversi fattori, come la superficie utile per l’installazione dei pannelli. Maggiore è lo spazio disponibile e minore sarà il prezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Impianto fotovoltaico, è questa la durata media dei pannelli

I pannelli solari termici però godono di molti incentivi e agevolazioni essendo impianti che sfruttano energie rinnovabili e green. I tempi di ammoritizzamento delle spese variano dai 3 ai 7 anni, aumentando chiaramente nelle zone con clima più rigido. Sono molto resistenti i pannelli solari termici e con la giusta manutenzione un impianto può anche durare oltre 20 anni.