È nato un bisonte selvatico ed è il primo dopo migliaia di anni. È accaduto in Inghilterra e tutti ne sono esterrefatti.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
I bisonti selvatici stanno tornando nel Regno Unito dopo migliaia di anni ed è una cosa meravigliosa. La comparsa del bisonte fa parte di un progetto pionieristico di reintroduzione dei bisonti nel Regno Unito. Erano migliaia di anni che i bisonti selvatici non si vedevano e grazie al progetto di conservazione The Wilder Blean, 3 esemplari femmine sono tornate a popolare la zona di West Blean vicino a Canterbury.
La conservazione di questi animali sta avvenendo anche in America e Spagna. Questa specie è la più grande in Europa ed è passata all’estinzione totale nel 1927. Questo animale esisteva già 12.000 anni fa ai tempi del Pleistocene. Si sono diffusi ovunque i bisonti, dalla Francia alla Russia e anche Scandinavia e Italia. Tuttavia la caccia eccessiva di quel tempo e la distruzione del loro habitat li ha spazzati via.
È una femmina il bisonte selvatico trovato in Inghilterra

A metà settembre alcuni ranger si sono accorti che uno dei bisonti che stavano proteggendo per il progetto di reintroduzione era sparito. Si trattava di una femmina che era andata in cerca di posto appartato per mettere al mondo il suo piccolo. La nascita è stata davvero inaspettata per i Rangers, perché i bisonti nascondono le loro gravidanze come meccanismo di sopravvivenza per evitare di essere presi di mira dai predatori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dopo secoli, i bisonti tornano in Inghilterra. L’innovativo progetto di conservazione
Questo piccolo appena nato è l’eroe dell’ecosistema, infatti i bisonti europei sono stati reintrodotti nel Kent per diventare ingegneri dell’ecosistema. Nutrendosi e smuovendo il terreno potranno ridisegnare l’antica foresta di conifere, dando la possibilità anche ad altre specie di tornare ad abitarla. Pertanto questo animali da solo potrebbe restituire una biodiversità ricca ad un’area che tempo è minacciata dall’attività dell’uomo e dal degrado ambientale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Blue Babe, un bisonte ritrovato vissuto 36 mila anni fa: la scoperta
Adesso si attende l’arrivo del primo toro che arriverà dalla Germani a fine ottobre. Ma è stata davvero una sorpresa trovarsi un vitellino nuovo, la madre era già incinta quando è stata portata in Inghilterra. I Rangers hanno molta fiducia in questo progetto.