Per contrastare le emissioni di CO2, un’azienda ha inventato un dispositivo che produce combustibile solido da biomassa.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.
Un passo avanti è stato fatto nell’ecologia, una scoperta tecnologica permette di trasformare gli scarti agricoli in combustibile pulito. Un’azienda ha inventato questo dispositivo incredibile che è in grado di produrre combustibile solido da biomassa. Si può usare sul terreno dagli agricoltori.
Ogni anno in tutto il mondo vengono persi miliardi di dollari in scarti di raccolto agricolo e alberi come fusti di mais, lolla di riso, fieno, paglia e altri. Sono rifiuti che vengono bruciati stagionalmente dagli agricoltori per preparare il campo alla semina seguente, creando delle nubi di fumo e inquinando l’aria. Un’azienda però pare abbia trovato una soluzione.
Il dispositivo in grado di produrre combustibile solido da biomassa

Un’azienda che si chiama Takachar, nata nel 2015 ha sviluppato un dispositivo portatile ed economico che è in grado di convertire la biomassa in un combustibile solido direttamente sul campo. I combustibili a biomassa come la legna da ardere, la torba e anche lo sterco animale emettono delle grandi quantità di CO2, però sono una fonte fondamentale di energia per le persone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Energia da Biomasse: di cosa si tratta, come funziona e come si ottiene
Al momento la combustione di biomassa genera il 10% dell’energia primaria utilizzata a livello globale, nello specifico nelle aree rurali e con scarso accesso all’energia. I trattamenti termochimici rendono densa la biomassa ad elevate temperature, convertendo i materiali vegetali umidi, sfusi e voluminosi in carbone compatto.
Esistono degli impianti dove avvengono questi processi ma raccogliere e trasportare la biomassa dai campi alle industrie è complesso e inoltre rappresenta una barriera all’utilizzo di questo sistema. Una soluzione però c’è, essendo impossibile eliminare completamente l’uso dei combustibili a biomassa, poiché significherebbe lasciare molte persone senza energia, occorre affidarsi a soluzioni di trasformazione differenti che siano più ecologiche.
Produrre combustibile dai scarti alimentari
Con queste soluzioni gli agricoltori potrebbero produrre combustibile dai propri scarti agricoli. È stato creato un dispositivo che fa proprio questo ed è stato ideato da Takachar. Questa macchina elabora i rifiuti agricoli direttamente sul campo inquinando meno e risparmiando tempo e soldi.
Il modo in cui funziona è questo, si brucia un pò della biomassa per produrre calore e poi questo calore scalda il resto della biomassa che rilascia gas. Poi s’introduce dell’aria per alimentare la combustione dei gas generando ulteriore calore e consentendo alla reazione termochimica di continuare.
Bisogna introdurre la giusta quantità di aria nel posto giusto per sostenere l’intero processo. Se si soffia troppa aria, la biomassa brucia e poi si consuma, se al contrario se ne soffia poca non viene prodotto abbastanza calore e la reazione si ferma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>https://www.orizzontenergia.it/2022/09/30/stufe-biomassa-evitare-bruciare-cose/
I vantaggi di questo sistema sono che appena il 10% di biomassa viene utilizzato come combustibile per supportare la reazione temochimica totale. Il restante 90% viene densificato e poi convertito in una forma più semplice da maneggiare. Il combustibile solido ottenuto in questo modo vale di più per tonnellate ed è anche più facile da trasportare e vendere rispetto alla biomassa. In questa maniera si riducono i costi di due terzi e viene poi data agli agricoltori una possibilità di guadagno in più.