Capsule del caffè, ricicla in modo intelligente: non buttarle

Le capsule del caffè dopo essere state usate si gettano subito via, ma in realtà possono tornare utili in casa.

Capsule caffè riciclo
Capsule caffè-foto pinterest ilja eigenwijsCapsule caffè-foto pinterest ilja eigenwijs

I prezzi sono aumentati ovunque e quindi urge più che mai il bisogno di riciclare qualsiasi cosa, come per esempio le capsule del caffè. Spesso questi oggetti piccoli finiscono nella spazzatura ma molti non sanno che possono essere un vero tesoro.

Dalle capsule si ricavano i fondi di caffè che possono tornare molto utili contro cattivi odore ma anche per il giardino. Infatti sono un perfetto fertilizzante per le piante da giardino o terrazzo. Chiaramente la stessa identica cosa vale per i fondi di caffè ottenuti dalla moka.

Come riciclare i fondi di caffè

Capsule riciclo creativo
Capsule-foto pinterest pianetadonne.blog

Non potete nemmeno immaginare quanti utilizzi utili potete fare dei fondi di caffè e delle capsule. Per esempio, se vi è mai capitato di aprire un vasetto di marmellata e riporlo poi in frigo per ritrovarlo con un velo di muffa, le capsule eviteranno che accada.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Capsule del caffè, puoi riciclarle in questo modo creativo

Tutto ciò che dovete fare è vuotare le capsule e lavarle con cura. In questo modo otterrete dei piccoli contenitori per conservare la marmellata congelandola. Facendo così avrete la marmellata monouso a disposizione in ogni momento e non si andrà a creare la muffa.

Ma chiaramente le capsule di caffè possono diventare contenitori per tante altre cose, come ad esempio il brodo vegetale o di carne. Dopo aver fatto il brodo potete versarlo nelle capsule e otterrete delle confezioni monouso da usare quando servono. Mettetele però nel congelatore in modo che non marciscano.

Attenzione però allo scongelamento, infatti le capsule sono fatte di un materiale che non può andare nel microonde. Si tratta dell’alluminio. Perciò dovrete togliere il brodo vegetale che sarà diventato solido e metterlo in un piattino o ciotolina per poterlo scongelare in microonde. Altrimenti aspettate che torni liquido lasciandolo fuori dal congelatore per qualche tempo.

Ma in realtà potete riciclare le capsule anche in modo più creativo, dando vita a delle bellissime decorazioni per la casa. Dato che si avvicina il Natale potrebbero essere decorazioni natalizie, che vengono benissimo per esempio con le capsule della Nespresso che hanno questi colori metallizzati dall’oro al rosso e verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riciclo capsule caffè, cinque idee geniali per la propria casa

Se schiacciate un pò di capsule e poi le attaccate insieme, potete dare vita ad una bellissima ghirlanda natalizia. Altrimenti sempre schiacciandole e attaccandole insieme potete dare vita ad un vaso o portaoggetti da salotto.