Fascette stringicavo, le hai mai usate così? Hanno funzioni nascoste

Non buttate via le fascette di plastica, potete usarle per tante cose utili in casa. Non immaginate quanti usi potete farne. 

Fascette plastica come usarle
Fascette plastica-foto pinterest ediliamo.com

In casa ci sono talmente tanti oggetti utili che hanno funzioni nascoste che non potete nemmeno immaginare. Eppure spesso li buttiamo via perché pensiamo che siano inutili. È il caso per esempio delle fascette di plastica.

Quindi non buttate via le fascette di plastica perché possono farvi davvero comodo. Addirittura questo strumento potrebbe anche salvarvi da una serie di problematiche fastidiose. Non ci crederete ma sono un’invenzione innovativa le fascette.

Tutti gli usi che potete fare delle fascette di plastica

Collana fascette plastica
Collana-foto pinterest claratosetto

Tutti a casa abbiamo delle fascette di plastica, servono a tenere i tubi e cavi assemblati e ordinati. Pertanto sono generalmente relegate ad un uso professionale. Tuttavia questi oggetti possono rivelarsi anche utili in casa, quindi non li buttate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scatola della permanenza Montessori, realizzala con materiali di riciclo

Le fascette sono composte da plastica e quindi buttarle è uno spreco e un danno per la natura, dal momento che la plastica è il materiale che ci impiega di più a scomparire dal pianeta. Perciò alcuni esperti hanno ritenuto che informare le persone sui vari utilizzi che si possono fare delle fascette sia utile a non sprecarle.

In casa ci sono davvero tanti modi in cui possiamo usare queste fascette, per esempio per riparare la tendina del bagno. Infatti quando gli anelli delle tendine si rompono, non serve cambiare tutto ma basta solamente prendere una fascetta di plastica e farla passare dentro il buco e poi attaccarla al tubo. A questo punto si chiude la fascetta e si taglia il filo lungo ed ecco che la tendina è come nuova.

Un altro utilizzo utile è di farne un portachiavi. Se avete le chiavi spagliate o il vostro portachiavi si è rotto potete prendere una fascetta e chiudere insieme tutte le chiavi ottenendo un accessorio sicuro e indistruttibile. Tagliate però la parte lunga che resta inutilizzata.

Potete poi ordinare le scope e le palette appendendole agli appositi ganci in balcone con le fascette. Basta prendere le fascette di plastica e crear degli anelli facendole passare dentro gli appositi buchi di scope e palette. Quando saranno chiuse si potranno appendere ai ganci.

Le fascette possono essere usate anche per chiudere le cerniere della valigia. Basta far passare una fascetta dentro le due cerniere come fosse un lucchetto. Dopo potrete chiudere la fascetta e nessuno riuscirà a distruggere questa sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cellophane, guida al riciclo, come smaltirlo nel modo corretto

Infine le fascette possono garantire la sicurezza ai bambini in casa, per non fargli aprire i mobili. I bambini piccoli tendono ad aprire tutto e allora con le fascette potete mettere l’ambiente in sicurezza. Fatele passare all’interno delle maniglie e poi chiudetele.