Fioriera in cemento, realizzala con le tue mani: sarà divertentissimo

Realizzare una fioriera in cemento fai da te è semplice e molto divertente. Ecco come fare in poco tempo. 

Fioriera fai da te
Fioriera-foto pinterest bostik.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se amate le piante e in generale il giardinaggio e siete alla ricerca delle nuove tendenze in fatto di attrezzi e accessori, dovreste realizzare una fioriera in cemento. È una delle idee più amate del 2022. Si tratta di una fioriera a cubo di cemento ed è un accessorio minimalista perfetto per le piante da interno.

È durevole nel tempo perché il cemento dura a lungo, molto più dei vasi di terracotta e plastica perché non si può rompere facilmente. Sicuramente si trovano in commercio ma sono costose, invece realizzare a casa costa poco e il risultato è fantastico.

Come realizzare una fioriera in cemento fai da te

Fioriera fai da te come realizzarla
Fioriera-foto pinterest addicted2decorating.com

Per realizzare la vostra fioriera in cemento fai da te dovete procurarvi in anzi tutto la legna, il cemento, acqua, cartone, sega per il legno, vernice, un bicchiere di plastica e la pianta. Una volta raccolti i materiali da lavoro potete decidere il design che volete dare al vostro vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fioriera da balcone, puoi averla come vuoi a poco prezzo. Il progetto da realizzare in casa

Potete creare un cubo normale aggiungendo poi un angolo di legno. Disegnate la forma che volete sul legno e poi tagliate. Usate una sega taglialegna e otterrete quindi due pezzi con due lati diritti dopo il taglio. Dovrete poi unirli per formare l’angolo di legno.

Applicate poi la colla lungo un lato e incollate i due pezzi per bene. Premete il lato dritto dell’altro pezzo sulla colla tenendolo fermo fino a che non si asciuga. Mescolate poi il calcestruzzo seguendo le indicazioni che trovate sulla busta. Posizionate poi l’angolo di legno nella scatola di cartona e premete contro il lato per evitare gli spazi vuoti.

A questo punto versate il calcestruzzo misto nello stampo di cartone. Mettete poi la tazza all’interno del cemento bagnato per creare un centro cavo per la fioriera di cemento e spingetela all’interno quanto basta, in base alla profondità che vi serve per la pianta. Aggiungete poi un peso nella tazza, in questo caso saranno dei sassi. Mettete quindi ad asciugare la scatola fino a che il cemento non si solidifica.

Trascorso il tempo necessario sformate la fioriera rimuovendo tutto il cartone intorno. Successivamente spruzzate dell’acqua sul calcestruzzo per aiutarlo a polimerizzarsi meglio e lasciate la fioriera da parte per qualche ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fioriera verticale, come realizzarla a mano per abbellire il tuo giardino

Rimuovete poi la tazza dal centro della fioriera e pulire tutto con una spugna. Strofinate delicatamente contro i lati della fioriera in cemento, in questo modo toglierete i pezzi sciolti e darete alla fioriera una finitura liscia. Dopo aver pulito bene noterete una bella differenza. Ora potete verniciare il legno, applicate la vernice sull’angolo di legno per far sembrare la fioriera ancora più bella e poi lasciate asciugare. Ed eccola pronta all’uso. Riempite il centro cavo con il terriccio e aggiungete la pianta.