Luci natalizie, quanto consumano se accese 6 ore al giorno: la cifra

I rincari sulle bollette di luce e gas sono un vero problema e ora che si avvicina il Natale è anche peggio.

Luci led quanto consumano
Luci-foto pinterest alfemminile.com

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è la festa più magica dell’anno e si usano tante decorazioni per adornare la casa, tra cui le lucine che però aumentano il prezzo della bolletta. Anche poche ore possono fare una notevole differenza sulla bolletta. Per questo motivo molte persone quest’anno rinunceranno a mettere le luci e anche qualche Comune ha comunicato questa decisione.

Ad oggi sicuramente le luci di Natale sono sopratutto a led e quindi si spende meno rispetto a quelle ad incandescenza. Ma cerchiamo di capire effettivamente quanto ci vengono a costare queste lucine di Natale di quest’anno.

Quanto ci costano in bolletta le luci di Natale

Luci natalizia quanto ci costano
Luci natalizie-foto pinterest yunakwak

Visti gli aumenti nelle bollette di luce e gas, tutti stanno cercando di risparmiare il più possibile. Capiamo allora quanto ci potrebbero venire a costare le luci di Natale quest’anno. Tenendo in considerazione che sul cavo della corrente delle luci è riportato il consumo in Watt e guardando ai calcoli di spesa media, una fila di 500 luci led consuma circa 1,5 kilowattora per 10 ore al giorno in un mese. Questo va moltiplicato per 30 giorni di festività natalizie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Luci di Natale impossibile farne a meno! Ma quanto ci costano?

La spesa media per kWh equivale a 0,40 euro e quindi la spesa finale per luminarie è 0,61 euro. Altre decorazioni luminose da balcone o da esterno contano led anche più numerosi e grandi e quindi possono superare le 1000 unità. Quindi portano la spesa massima fino a 9 euro. Sono cifre più basse rispetto al consumo di una tv o un forno a microonde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Natale zero sprechi, con queste luci per gli addobbi non spenderai una fortuna

Pertanto è decisamente fattibile usare le lucine di Natale anche quest’anno, purché siano led. Inoltre un consiglio per poter risparmiare è sicuramente di spegnere le luci durante il giorno e quando siete fuori casi e poi eventualmente potete acquistare le lucine a batteria, spendete 5 euro o 10 euro, in base alla lunghezza e grandezza e le alimentate solo con le batterie. Questo vi consente di risparmiare sulla bolletta. Le potete trovare al supermercato e ovviamente in tutti i negozi specializzati in decorazioni natalizie. Quindi anche quest’anno avremo un Natale luminoso.