Agendine ed agende, come riciclarle ed evitare di buttarle come ogni anno

Ogni anno si buttano via tante agende e agendine, ma ecco come poterle invece riciclare con 10 idee utili.

Riciclo agende cosa realizzare
Riciclo agende-foto pinterest annaperini

Le agende possono essere riciclate in tanti modi originali, lo sapevate? Possono diventare portagioie, decorazione natalizie a anche gioielli. Chiaramente si gettano via le agende dell’anno precedente, perché non servono più a nulla. Tuttavia per evitare di sprecare sarebbe meglio riciclarle in qualche modo.

Potreste anche divertirvi molto a riciclarle. Inoltre potreste anche realizzare degli oggetti utili per la casa. Le agende sono fatte soprattuto di carta e sono tantissime le cose che si possono fare con la carta, sopratutto decorazioni di ogni genere.

Come riciclare le agende

Riciclare agende ecco come fare
Riciclare agende-foto pinterest liveinternet.ru

Riciclare le agende è semplice, si possono trasformare in qualcosa di davvero incredibile. Possono diventare tantissime cose, come ad esempio portagioie, album da disegno, complementi d’arredo e tanto altro. Si possono usare anche per la tecnica del bookfolding.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riciclo anti-spreco. Come riutilizzare gli alimenti avanzati, scaduti o scartati

Per esempio vediamo il bookfolding, si tratta di una tecnica del piegare libri. È una forma d’arte, consiste nel piegare le pagine all’interno dei libri per creare delle forme in 3D. Si possono realizzare scritte diverse ed è davvero magnifico.

Un’altra idea è quella di creare un quadretto con le vecchie agende. Incollate le pagine con una soluzione di acqua e colla vinilica e poi aspettate che si solidifichi. Procedente poi con il decoupage applicando i soggetti che preferite.

Potete anche fare degli album da disegno con una vecchia agenda. È l’idea più semplice e facile da realizzare. In questo modo eviterete di sprecare carta e i bambini avranno sempre un album dover poter disegnare quello che vogliono.

Perché non provare invece a realizzare un portavaso con vecchie agende. Vi basterà intagliare l’agenda ottenendo un incavo da riempire con delle piantine. Prima dovete però impermeabilizzare l’agenda e decorarla. Poi potete riempire il vaso con le piante.

Un’altra idea davvero bella è quella di realizzare una ghirlanda con le agende. Usate la carta ricavando singoli fogli e poi arrotolateli per ottenere delle roselline e incollatele man mano su una base circolare che avrete ritagliato.

Potete anche creare delle zucche decorative perfette per Halloween. Basta solamente sovrapporre una serie di foglietti ritagliati a forma di cerchio e incollarli al centro e aprirli in modo che la zucca di turno rimanga ben stabile su un piano.

Anche i gnomi sono un’idea divertente. Visto che a breve sarà Natale, perché non realizzare degli gnomi per decorare gli ambienti. Usate la carta per fare la barba e poi disseminateli per tutta la casa, anche all’esterno se volete, ma attenzione alla pioggia.

POTREBBE INTERESSARRTI ANCHE>>>Decorazioni Natalizie, rendi la tua casa molto accogliente con pochi e semplici dettagli

Ma perché non provare anche a realizzare dei gioielli. Potete creare orecchini e anche collane. Basta avere dei gancetti e un pò di pazienza e manualità. Si può anche creare un portagioie semplice ed elegante, potrebbe essere il regalo perfetto per un’amica. Infine potete realizzare delle belle decorazioni natalizie, come un pupazzo di neve, alberi, stelle e anche le palline da appendere all’albero.