È il minerale più raro della Terra, nessuno riuscirebbe ad acquistarlo: ha un valore inestimabile

Il minerale più raro della terra è talmente unico che nemmeno Elon Musk può acquistarlo. Ecco di cosa si tratta. 

Minerale arancione più raro mondo
Minerale arancione-foto pinterest orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I minerali sono sparsi ovunque sul nostro pianeta, dalle macchie scintillanti nella ghiaia o nella sabbia alle vere gemme nascoste. Secondo la società geologica degli Stati Uniti, i minerali sono elementi o composti presenti in natura che sono inorganici, nel senso che non contengono carbonio . Ogni tipo di minerale mostra ordine nella sua struttura interna e ha una composizione chimica unica. La forma che assumono i cristalli di un minerale, così come le sue altre proprietà fisiche, possono variare.I minerali più rari al mondo

Il minerale più raro sulla Terra è il kyawthuite. Si sa che esiste solo un cristallo, trovato nella regione di Mogok in Myanmar. Il database dei minerali di Caltech(si apre in una nuova scheda)lo descrive come una piccola gemma arancione intenso (1,61 carati) che l’ International Mineralogical Association riconosciuto ufficialmente nel 2015.Tuttavia, si sa poco della kyawthuite, quindi passiamo al secondo minerale più raro esistente.

Minerale più raro del mondo
Kyawthuite-foto pinterest orizzonteenergia.it

 

Questa è painite, che appare come cristalli esagonali rosso intenso (sebbene ci siano alcune eccezioni rosate). Sebbene la painite sia ora più facilmente reperibile di quanto non fosse in passato, questo minerale è ancora raro e la sua struttura chimica lo rende una sorta di enigma scientifico.Painite (che ha assunto il cognome di Arthur) a volte viene portato alla luce insieme a rubini e altre pietre preziose.

Questo spiega perché Pain pensava che i cristalli fossero rubini quando, secondo Rossman, li donò al British Museum nel 1954 per ulteriori studi. Un altro campione di painite proveniente dal Myanmar è emerso nel 1979 e fino al 2001 quei tre cristalli erano gli unici esemplari conosciuti di painite al mondo.Ma cosa rende la painite così rara? Per prima cosa, si trova solo in Myanmar, ma la vera ragione sta nella sua formazione. Painite è un cristallo di borato, il che significa che contiene boro. Contiene anche zirconio. .

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rinvenuti detriti di un meteorite di 430mila anni fa. Il luogo del ritrovamento

Il boro ha un legame notoriamente difficile con lo zirconio. In effetti, la painite è l’unico minerale in cui i due sono stati trovati legati in natura. Mentre il motivo non è ancora chiaro, zirconio e boro non sono stati trovati insieme in concentrazioni significative, come ha affermato Rossman. Si pensa inoltre che questi elementi potrebbero non essere molto stabili insieme incredibile questa cosa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Nuovi minerali scoperti in un meteorite, erano assolutamente sconosciuti