Bonus termocamino, l’acquisto sarà semplicissimo ed economico

Arriva un bonus per il riscaldamento, nello specifico per i termocamini. Acquistarne uno è molto semplice.

Camino bonus ecco di cosa si tratta
Camino-foto pinterest orizzonteenergia.it

Il rincaro energia è un problema davvero grande che riguarda tutte le famiglie italiane ma anche tutta la popolazione europea. Dopo i conflitti in Ucraina i prezzi sono aumentati in diversi settori, tra cui quello alimentare e quello energetico.

Gli aumenti del costo dell’energia elettrica e del gas metano sono stati davvero importanti e hanno messo in ginocchio diverse famiglie in difficoltà. Ci sono stati numerosi provvedimenti per il rincaro energia, come le detrazioni e agevolazioni fiscali indirizzate agli acquirenti interessati all’acquisto di nuovi elettrodomestici di ultima generazione.

Poi è stato messo a disposizione un bonus di 150 euro che potevano essere detratti senza alcun problema, direttamente dalle voci delle bollette. Ci focalizzeremo dunque sui bonus in bolletta, perché rappresentano una problematica importante.

Nuovo bonus per il riscaldamento, ecco di cosa si tratta

Camino ecco come fare per il bonus
Camino-foto pinterest orizzonteenergia.it

Una delle problematiche maggiori di questi mesi autunnali e invernali è stato il riscaldamento, dal momento che tutti i dispositivi usati per riscaldare l’ambiente domestico consumano molto a livello di energia. Però con questo nuovo bonus rivolto ai termocamini le cose potrebbero migliorare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus fotovoltaico, detrazioni anche nel 2023: come funziona

Il governo italiano ha messo a disposizione negli ultimi giorni diversi incentivi e agevolazioni fiscali che in questo caso specifico, riguardano l’acquisto di un termocamino di nuova generazione. Questo consente di agevolare in modo netto l’acquisto da parte del cittadino che si troverà a pagare meno di quando avrebbe pensato.

In questo modo si andrà a facilitare l’installazione del termocamino stesso all’interno dell’abitazione domestica. Una cosa che bisogna specificare poi è che solamente alcuni modelli rientrano in questo nuovo bonus introdotto dal governo italiano.

Le agevolazioni riguardano solamente termocamini che abbiano 4 stelle e che siano ad alta efficienza energetica, in modo che possano consumare il meno possibile, così come altri elettrodomestici di nuova generazione. Il bonus termocamini verrà erogato in modo esclusivo ai cittadini che acquisteranno un termocamino carraterizzato da un ridotto impatto ambientale che porterà alla detrazione fiscale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus fotovoltaico, detrazioni anche nel 2023: come funziona

Questo incentivo si chiama Conto termico e viene offerto in modo particolare a tutti i privati che abbiamo intenzione di aumentare il proprio livello di efficienza energetica nell’ambiente domestico. È prevista una copertura parti al 65% della spesa effettivamente sostenuta da parte del cittadino. Bisognerà quindi aspettare i prossimi mesi per vedere quali saranno i nuovi bonus e le nuove detrazioni fiscali emanate da parte del governo.