Pannelli solari fotovoltaici, come ottenere le detrazioni nel 2023

I pannelli fotovoltaici sono il futuro per l’energia e convengono anche. Sono previste delle detrazioni molto interessanti. 

Pannelli solari fotovoltaici detrazioni
Pannelli solari-foto pinterest orizzonteenergia.it

Ad oggi le energie rinnovabili rappresentano risorse importanti per noi e il mondo si sta muovendo verso una transizione ecologica importante. I pannelli solari sono in cima ai sistemi basati su risorse rinnovabili e per averli sono previste anche delle detrazioni.

Le spese di installazione possono essere dunque oggetto di una detrazione fiscale. Esistono due tipologie di pannello solare, quelli fotovoltaici e quelli termici. Differiscono nel funzionamento e anche nei costi. Anche nel 2023 è possibile richiedere il bonus per i pannelli solari fotovoltaici, ossia quelli adatti alla produzione di energia elettrica.

Sicuramente quello che si domandano in molti è se l’installazione e l’acquisto siano soggetti a una detrazione fiscale anche se vengono acquistati in autonomia. Scopriamo allora tutte le informazioni al riguardo.

Pannelli solari fotovoltaici e detrazioni fiscali

Pannelli solari ecco le detrazioni previste
Pannelli solari-foto pinterest orizzonteenergia.it

C’è la possibilità di detrarre il costo dell’installazione dei pannelli solari fotovoltaici fino al 2024. Pertanto si può richiedere la detrazione con il bonus ristrutturazione 50% che comprende non solamente i costi dell’installazione ma anche la fornitura e le spese per i componenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli isolanti termici, come installarli per risparmiare in bolletta

La spesa deve essere entro però un minimo di 96 mila euro. In questo caso poi la posa dei pannelli solari ricade nella manutenzione straordinaria di un immobile ed è la condizione principale per ottenere la detrazione.

Per altro è possibile anche fruire del Superbonus che dal 2023 ha una detrazione del 90% e non più del 110%, ma solo se ci sono contemporaneamente lavori trainati. Infine poi se l’impianto produce anche acqua calda si può richiedere l’Ecobonus 65% con spese entro i 60 mila euro.

Chi vuole installare i pannelli solari fotovoltaici in autonomia può lo stesso usufruire della detrazione fiscale del 50%. L’ADE prevede che la detrazione del 50% sia valida anche per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici come spese ulteriori rispetto all’installazione. Una persona individuale può acquistare i pannelli e poi chiedere ad un montatore di installarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli solari in inverno, come funzionano con poca luce

Questo avviene perché non ha importanza per quale uso vengono sfruttati i pannelli solari fotovoltaici, che sia per l’illuminazione, per gli apparecchi elettrici o altro. Basta che l’impianto sia stato installato per soddisfare i bisogni energetici di un’abitazione.