Router Wi-Fi, se lo metti nel posto sbagliato funziona male e consuma di più

Il router Wi-Fi non si deve mai mettere in questo punto della casa, spendi più soldi e funziona male. 

Router wi fi dove va messo
Router-foto pinterest orizzonteenergia.it

Tutti quanti ad oggi abbiamo la connessione Wi-Fi a casa, fornita dal router che abbiamo scelto di installare. Ma non tutti sanno che molti problemi legati alla connessione derivano dalla posizione in cui si trova il router.

C’è un punto in particolare della casa dove non conviene affatto posizionare il router. Ecco qual’è e per quale motivo non dovete posizionarlo lì. Intanto bisogna dire che ogni apparecchio ha un suo range ottimale di funzionamento e per questo motivo conviene sempre controllare le specifiche del router o chiederle al fornitore per capire se sono adatte alla nostra casa.

La posizione poi è fondamentale per diffondere al meglio il segnale wi-fi che ci consente di lavorare e guardare le serie tv in tutte le stanze della casa. La posiziona migliore sicuramente sarebbe una centrale nella casa, così che le onde possano diffondersi in maniera uniforme.

Dove va messo il modem del Wi-Fi in casa

Router wi fi ecco dove lo dovete mettere
Router-foto pinterest orizzonteenergia.it

Vi siete mai domandati dove dovrebbe essere posizionato in casa il modem del Wi-Fi? Dovreste domandarvelo perché la posizione ha un effetto sul risultato finale. Solitamente il posto migliore per ottenere una connessione uniforme è una zona centrale della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Navighi lentamente? Con questi trucchi la tua connessione ad internet sarà velocissima

Inoltre il modem funziona meglio se viene posizionato in alto. Quindi non mettetelo mai in basso in qualche angolo nascosto. Anche se non è la cosa più bella da vedersi in casa, necessita di una posizione ottimale per funzionare bene.

La direzione in cui vengono diffuse le onde del wi-fi dall’alto ha una possibilità maggiore di raggiungere le zone lontane della casa. C’è però anche una stanza fortemente sconsigliata dove tenere il modem. Si tratta della cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Modem, spegnerlo aiuta a risollevare la bolletta? Facciamo una stima

Il motivo è che in cucina ci sono diversi elettrodomestiche potrebbero interferire con il segnale wireless del modem in modo significativo. Quello che tra tutti rappresenta una maggiore minaccia è il microonde. Il suo funzionamento infatti potrebbero compromettere molto il router. Perciò di norma la zona migliore dove mettere il modem potrebbe essere il salotto, tuttavia se questo si dovesse trovare infondo alla casa allora non è la soluzione migliore. Piuttosto optate per una stanza centrale, altrimenti il segnale potrebbe non arrivare in alcune stanze.