Noti dell’acqua sotto i cassetti della frutta? Rimedia così nel tuo frigo

Vi è capitato di notare dell’acqua sotto i cassetti della frutta? Ecco cosa dovete fare. Bastano piccoli interventi. 

Cassetti frutta frigo perdono acqua perché
Cassetti frigo-foto pinterest orizzonteenergia.it

Gli elettrodomestici sono fondamentali in casa, ma spesso ci causano qualche problema. È il caso del frigorifero che dopo qualche anno può guastarsi in alcuni punti e bisogna intervenire con delle soluzioni. Spesso non necessita l’intervento di un esperto, ma si può agire in autonomia con una riparazione casalinga.

Per esempio questo tipo di riparazione di può fare se ci sono delle perdite di acqua del frigorifero. Può infatti capitare che ci siano dei residui sotto i cassetti in cui conserviamo la frutta. Come prima cosa occorre comprendere l’origine delle perdite.

L’acqua spesso si forma con il processo legato alla condensazione per cui se apriamo il frigo spesso, l’aria calda che si trova nell’ambiente esterno penetra all’interno passando dallo stato gassoso a quello liquido a contatto con la parete fredda.

Come rimediare ad alcuni problemi dei frigo

Cassetti frigo ecco come rimediare
Cassetti frigo-foto pinterest orizzonteenergia.it

Ci sono vari problemi legati al frigo che possono insorgere da un momento all’altro, come per esempio le perdite di acqua del frigo dovute spesso all’ostruzione del foro di scolo della condensa. Per liberarlo bisogna cercare di distribuire meglio i nostri alimenti evitando che siano troppo vicini alla parete di fondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Basta una spugna in frigo per risparmiare tempo e denaro: a cosa serve

Se questo non dovesse bastare bisognerebbe disostruire il foro con un intervento molto più profondo. Occorre prima però svuotare il frigo e controllare ogni superficie cercando di individuare il foro posto sulla parete posteriore.

Per poterlo pulire dobbiamo usare lo scovolino fornito all’acquisto o una cannuccia anche, con cui soffiare via l’acqua che vi si è depositata. Pertanto versiamo nel condotto qualche goccia di acqua e se scorre in modo normale allora vuol dire che lo scolo è libero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Foglie di alloro in frigo, le hai mai messe? In molti lo fanno: il motivo

Bisogna anche verificare che l’elettrodomestico sia in piano quando facciamo questo lavoro. In questo modo favoriamo il corretto deflusso dell’acqua evitando dei ristagni. Con questo metodo casalingo dunque potete risolvere il problema, ma se dovesse persistere allora è il caso di comprare un nuovo frigo o cercare una soluzione più duratura.