Novellame di pesce, mangiarla è un reato: il motivo che pochi conoscono

Non bisognerebbe mangiare mai il novellame lo sapevate? Il pesce ottenuto dalle uova di alcune specie di pesce. 

Bianchetti non si possono mangiare
Novellame-foto pinterest orizzonteenergia.it

Il novellame non andrebbe mai mangiato, si tratta di un prodotto alimentare che viene ottenuto dalle uova di alcune specie di pesce, solitamente quello a ciclo di vita breve e di piccole dimensioni. Nonostante sia considerato un alimento gustoso e nutriente, ci sono delle ragioni per cui non si dovrebbe mangiare.

Intanto è un pesce molto delicato e può facilmente essere contaminato da batteri e altre sostanze nocive. Se non viene conservato in modo corretto o cucinato nel modo giusto può anche causare problemi di salute, come ad esempio intossicazioni alimentare e infezioni.

Perciò è importante fare attenzione alla qualità e alla freschezza del novellame di pesce che si acquista, assicurandosi di cucinarlo in modo giusto per evitare ogni rischio sulla salute. Per altro poi il novellame può essere anche una fonte di metalli pesanti come il mercurio che si può accumulare nei tessuti del pesce.

Perché non bisogna mangiare il novellame

Novellame non bisogna mangiarlo
Novellame-foto pinterest orizzonteenergia.it

Il novellame è il prodotto delle uova di alcuni pesci, si mangia ed è anche gustoso ma in realtà bisognerebbe evitare di consumarlo. Intanto può essere una fonte di metalli pesanti come il mercurio che sono pericolosi per l’uomo. Quasi tutti i pesci come il tonno, pesce spada e pesce azzurro sono a rischio di contaminazione da mercurio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Multe salatissime per chi uccide e maltratta le meduse: la decisione

Bisogna fare molta attenzione quindi nel consumarli. Il novellame in realtà può essere anche una fonte di Omega 3 che ha molteplici benefici sulla salute. Ma per ottenere una quantità sufficiente di Omega 3 bisognerebbe consumarne tanto. Ci sono anche altre fonti di Omega 4 come gli oli di pesce e gli integratori che possono essere un’opzione salutare e una scelta migliore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Novellame di pesce, non dovresti mangiarlo: a rischio interi ecosistemi marini

Ma al di là dei valori nel novellame, non bisognerebbe consumarlo perché questo ha conseguenze sull’impatto ambientale. Alcune specie come il salmone producono grandi quantità di uova e il novellame viene pescato in modo massiccio per essere usato come alimento per animali o per essere venduto come cibo per l’uomo. Questa pratica dunque mette a rischio la sostenibilità delle popolazioni di pesce e poi contribuisce all’eccessivo sfruttamento delle risorse marine.