5 asteroidi sorvoleranno la Terra, il fenomeno si verificherà per 3 giorni

Una serie di cinque asteroidi saluterà la Terra da stasera per tre giorni ma non c’è nessun pericolo vero e proprio. 

Asteroidi sorvoleranno terra
Asteroide-foto pinterest orizzonteenergia.it

Dal 12 al 14 gennaio ci aspetta una serie di asteroidi che arriveranno vicino alla Terra. Cinque di loro saluteranno il nostro Pianeta, due il 12 e uno il 13 e poi altri due ancora il 14 gennaio. Ma nessuno di loro è un pericolo per noi.

Si tratta di una simpatica concentrazioni di corpi celesti dalle nostre parti. Il 12 gennaio avremo 2022 YD5 di diametro 150 metri e con un avvicinamento di massimo 3.160.000 km e 2022 YZ2 di diametro 75 metri avvicinamento massimo 6.370.000 km. Invece il 13 vedremo il 2022 Ys5 con un diametro di 40 metri e un avvicinamento di 5.960.000 km.

Infine poi il 14 ci sarà 2014 LJ con un diametro di 7 metri e un avvicinamento massimo di 1.820.oo km e 2022 YH3 con diametro 88 m e un avvicinamento di 7.280.000 km. Questo è quello che vedremo a partire da oggi.

Cinque asteroidi saluteranno al terra

Asteroide terra in arrivo
Asteroide-foto pinterest orizzonteenergia.it

La definizione della Nasa sostiene che un oggetto celeste con un diametro maggiore di 150 m, che nella sua traiettoria passa a meno di 7,5 milioni di chilometri, 19,5 volte la distanza dalla Luna, da noi è potenzialmente pericoloso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sistema Solare, qualcosa è esploso ed ha travolto tutto: ci saranno conseguenze?

Il motivo è che il suo impatto sulla Terra potrebbe avere degli effetti significativi. Quindi risulterebbe potenzialmente pericoloso solo il primo, 2022 YD5. Nella definizione non si parla di probabilità di impatto però e quindi per questo alcuni asteroidi sono definiti potenzialmente pericolosi, ma in realtà un vero potenziale pericolo è un evento molto raro.

Quindi non c’è alcun rischio per quanto riguarda i prossimi giorni in cui vedremo questi asteroidi sorvolare vicino al Pianeta. Sarà solamente uno spettacolo incredibile da non perdersi assolutamente, su questo non c’è davvero alcun dubbio.

Scopriamo dunque quali sono invece gli Asteroidi davvero pericolosi che minacciano la terra. L’ultima scoperta 2022 AP7 è il più grande killer di pianeti degli ultimi anni, il diametro di 1,5 km si nascondeva nell’orbita del Sole ma non è sfuggito all’Osservatorio interamericano di Cerro Tololo in Cile.

La difesa planetaria passa poi anche dall’Italia, come infatti ha spiegato il fisico e cosmologo Luca Conversi dell’Esa responsabile del Neocc-Near-Earth Object Coordination Centre, il centro di coordinamento degli oggetti vicini alla Terra di Frascati. Un gruppo di scienziati calcola le orbite di asteroidi e comete e la loro probabilità di impatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Asteroidi pericolosi, quanti ce ne sono nell’universo? La risposta inaspettata

Al momento sono quindi 1.466 gli asteroidi considerati un rischio potenziale, oltre 30.000 gli oggetti identificati. In ogni caso gli asteroidi sono tenuti sotto controllo da telescopi di alta generazione e sono conosciuti a fondo tutti quanti gli asteroidi potenzialmente a rischio.