Imposta la lavatrice a questa temperatura, risparmierai davvero tanti soldi

La lavatrice è sicuramente l’elettrodomestico che usiamo di più, ma qual’è la temperatura perfetta per poter risparmiare sulle prossime bollette.

Lavatrice come azionarla per risparmiare
Lavatrice-foto pinterest orizzonteenergia.it

Per risparmiare sulla lavatrice bisogna impostare la temperatura corretta, allora scopriamo qual’è per cominciare ad usare subito l’elettrodomestico e risparmiare soldi sulle prossime bollette. Stiamo tutti vivendo un inverno davvero difficile, i rincari non ci fanno respirare nemmeno un pò e anche se il gas sembra diminuire di prezzo dobbiamo affrontare ancora le bollette precedenti.

Per esempio quella di dicembre 2022 sicuramente sarà molto salata. I prezzi assurdi riguardano anche i beni di prima necessità, come l’elettricità ed il carburante per le auto. Molte persone quindi stanno cercando metodi per abbassare le bollette in qualche modo.

Nella maggior parte dei casi si cerca di evitare gli sprechi e usare gli elettrodomestici solo quando serve, ma spesso limitare l’utilizzo dei dispositivi non basta. Alcuni elettrodomestici devono essere usati con più consapevolezza.

Come risparmiare sulla lavatrice

Come risparmiare sulla lavatrice
Lavatrice-foto pinterest orizzonteenergia.it

Risparmiare con la lavatrice è possibile, intanto è sempre bene fare la lavatrice quando necessario e sopratutto a carico pieno. Inoltre la temperatura è molto importante, infatti bisogna evitare alcune in particolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>In questi giorni la lavatrice consuma tantissimo, occhio agli sprechi

Scopriamo quindi qual’è la temperatura da impostare per risparmiare quando si utilizza la lavatrice. E intanto andremo anche a conoscere degli accorgimenti per massimizzare il risparmio energetico ancora di più. Con il conflitto in Ucraina che ha sconvolta l’Europa i prezzi delle utenze sono aumentati molto.

Non parliamo solamente del gas ma anche dell’energia elettrica. Di conseguenza le bollette delle famiglie italiane hanno subito degli incrementi pari anche al 50%. Il bonus bollette voluto dal Governo non è abbastanza, le utenze restano comunque molto care.

L’agevolazione prevede poi dei requisiti ISEE specifici, quindi non tutte le famiglie possono contare su questa agevolazione. Ci sono però delle accortezze che possono diminuire i costi delle bollette. Per quanto riguarda la lavatrice cerchiamo invece di capire quale sia la temperatura giusta per risparmiare quando facciamo partire un lavaggio.

Impostando sempre questa temperatura per ogni lavaggio, saremo in grado di consumare meno energia e di conseguenza le bollette verranno alleggerite molto. La temperatura giusta per risparmiare quando usiamo la lavatrice è 30-40 gradi.

Questa temperatura non dovrà mai essere superata, i lavaggi per i quali impostiamo invece le temperature superiori diventano molto costosi. Per riscaldare l’elettrodomestico si rischia di usare troppa energia, avendo una bolletta più sostanziosa. Invece con una temperatura più bassa il risparmio è garantito.

La temperatura indicata va bene per vestiti che sono abbastanza sporchi. Invece per i lavaggi poco sporchi sarebbe più indicato il lavaggio a freddo. In questo caso la lavatrice non dovrà riscaldare l’acqua per il lavaggio e quindi si potrà risparmiare ancora di più sulle bollette dell’elettricità.

I lavaggi con acqua calda sono più indicati per i vestiti molto sporchi. Ma raddoppiano le bollette. Invece i lavaggi con acqua fredda possono dimezzarle. Inoltre il lavaggio a freddo fa durare più a lungo i capi. Molti credono che il lavaggio rapido non sia in grado di garantire la pulizia perfetta dei capi e invece non è così.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sai che la lavatrice ha un tasto segreto? Si trova in questo punto, scopri a cosa serve

Un altro consiglio è di evitare carichi eccessivamente piccoli, usare la macchina a mezzo carico causa uno spreco di acqua, energia e detergenti. Non si dovrebbe nemmeno sovraccaricare la lavatrice per evitare l’usura dell’elettrodomestico nel tempo. Un ultimo suggerimento per risparmiare è usare la macchina in determinati orari.