Rimborso caro bollette, iniziano le emissioni | Chi può farne richiesta entro quando

Stanno emettendo il rimborso per il caro bollette, ecco chi potrà farne richiesta e la modalità.

Bollette rimborso caro energia
Bollette-foto pinterest orizzonteenergia.it

Le bollette di questo inverno stanno rendendo difficile la vita delle famiglie italiane e anche se il prezzo del gas sembra essersi stabilizzato, quello dell’energia elettrica continua a salire. È previsto nei prossimi mesi un altro rincaro su importi dovuti. Capiamo quindi come il governo sta tentando di contrastare questo problema.

Il governo sta cercando di sostenere le famiglie e infatti con l’ultima manovra ha stanziato 30 miliardi di euro. Ma in cosa consiste davvero questo aiuto? Il governo ha pensato ad un vero e proprio rimborso per tutte le famiglie che hanno un ISEE fino a 12.000 euro. In questo modo il rincaro delle bollette si dovrebbe annullare del tutto senza alcuna altra richiesta.

Arriva perciò un segnale forte e importante della vicinanza di questo governo alle famiglie più disagiate. Quelle che faticano ad arrivare a fine mese in tempi di normalità e che al momento stanno veramente soffrendo tanto.

Rimborso caro bollette come funziona

Energia bollette luce gas rimborso
Rimborso bollette-foto pinterest orizzonteenergia.it

Anche nel governo precedente, quello di Draghi ci si stava occupando della situazione ed era infatti stato pensato un bonus da 200 euro per alleggerire gli italiani dalle molte spese. Questo bonus è andato poi ad un ampia platea di lavoratori con ISEE fino a 35.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il prezzo del gas diminuisce ma le bollette aumentano: il motivo clamoroso

Un altro bonus conosciuto durante il governo Draghi è stato poi quello da 150 euro che è arrivato già ai pensionati con l’accredito di novembre e che a breve dovrà essere percepito anche dai lavoratori dipendenti e dagli autonomi.

Entro gennaio dovrebbe quindi arrivare una replica del bonus di 150 euro per tutti quelli che hanno un reddito inferiore a 20.000 euro. Invece per quanto riguarda i pensionati, si ritroveranno a percepire un doppio assegno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bollette del gas, finalmente una bella notizia: a febbraio un respiro di sollievo

Il governo Meloni non si è però fermato qui e infatti mira a creare un rimborso per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre. Non si sa ancora a quando verrà fissata la soglia ISEE, ma sappiamo che il rimborso sarà erogato come sconto sulle prossime bollette. Non ci sarà alcuna richiesta formale da fare. Quindi forse sulle prossime bollette potremmo respirare un pò.