Nessuno lo conosce: il regno più piccolo è in Italia

In Italia abbiamo il regno più piccolo del mondo, nessuno sapeva della sua esistenza. È una cosa incredibile. 

Regno di Tavolara Italia
Regno tavolara-foto instagram @exloresardinia

Lo sapevate che il regno più piccolo del mondo si trova in Italia? Nessuno lo sapeva, ma scopriamo dove si trova nello specifico. Si tratta di un luogo davvero affascinante ed è il regno di Tavolara, un vero paradiso terrestre che sorgeva su una montagna enorme che si trova al largo del comune di Olbia, nelle splendide acque della Sardegna.

C’è una leggenda che ruota intorno a questo paradiso, più di due secoli fa su questa isola disabitata, nel 1806 sbarcò Giuseppe Bertoleoni, un navigatore genovese che s’innamorò del luogo e decise di fondare il suo regno su quella montagna.

Il posto era dominato da una vegetazione lussureggiante che si staglia in modo unico e meraviglioso sul Golfo di Olbia. Sul quel piccolo promontorio dunque Bertoleoni si stabilì con la sua famiglia e iniziò ad allevare capre selvatiche.

Bertoleoni e il suo regno di Tavolara

Regno tavolara il più piccolo d'Italia
Regno Tavolara-foto intagram @viaggiperlitalia

Dopo che Bertoleoni si stabilì nel territorio di Tavolara vivendo la sua vita in serenità, alcuni anni dopo arrivò Carlo Alberto di Savoia, Re di Sardegna che fece visita all’isola. Giuseppe Bertoleoni si presentò a lui come Re di Tavolara, ovviamente lo disse con tono scherzoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giardino elegante, le idee imperdibili che renderanno la tua casa un piccolo regno incantato

L’ospitalità della famiglia Bertoleoni colpì molto Carlo Alberto che riconobbe Tavolara concedendo il feudo a Giuseppe e alle sue generazioni. Pare inoltre che il re abbia consegnato a Bertoleoni una pergamena reale con scritto il titolo riconosciuto e gli eredi di Re Giuseppe manterranno il titolo nelle generazioni successive.

Un’altra prova che Carlo Alberto diede il titolo a Bertoleoni è che a Buckingham Palace si trova un ritratto di famiglia con una didascalia che parla del regno di Tavolara come del il regno più piccolo al mondo. Da molti anni ormai gli eredi della famiglia Bertoleoni non praticano più la pastorizia e hanno scelto di dedicarsi all’attività turistica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Re Carlo III, sostenibilità al 100%: il suo cappotto ha 40 anni

Infatti ogni anno l’isola pullula di visitatori e ad accoglierli ci pensa Re Tonino, discendente della famiglia Bertoleoni che sull’isola gestisce un ristorante. Il locale è aperto solo nel periodo estivo e durante l’inverno tutta la famiglia abita in Sardegna, a Porto San Paolo, aspettando che arrivi la prossima stagione estiva.