Pelle e capelli, un valido alleato il limone: tutti i benefici

Il limone ha moltissime proprietà ma vediamo quelle cosmetiche per capelli e pelle, sono davvero miracolose. 

Limone cosmesi ecco come usarlo
Limone cosmesi-foto pixabay orizzonteenergia.it

La pelle del viso e del corpo e anche i capelli traggono molti benefici dalle applicazioni del limone. Questo agrume ha moltissime proprietà cosmetiche utili. Per questo motivo andrebbe introdotto nella propria beauty routine.

Il limone si può usare in molti modi e per differenti impieghi, per esempio abbiamo imparato a conoscerlo per le sue proprietà pulenti e igienizzanti per la casa e sopratutto la cucina. Ma non tutti sanno che trova un impiego anche nella cosmesi.

Il succo di limone che ha benefici di carattere astringente, antiossidante, sbiancante e antibatterico si rivela molto utile per la cura di pelle e capelli. Neanche in commercio esiste un prodotto che combina tutte queste proprietà.

Le proprietà cosmetiche del limone

Limone come usarlo per pelle e capelli
Limone-foto pixabay orizzonteenergia.it

Se avete una pelle grassa e volete prevenire la formazione di pori dilatati, potete usare dei composti di succo di limone per eliminare l’acne e punti neri. Il migliore infuso che si può preparare per sfruttare il succo di limone come tonico è quello che si ottiene mescolando un limone spremuto a qualche foglia di salvia e 50 ml di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alloro, limone e acqua: il mix perfetto dal risultato incredibile. Non smetterai più di farlo

Bisogna far bollire l’acqua come se si stesse preparando una tisana e poi la verserete sulle foglie di salvia e lascerete agire qualche minuto. Il succo di limone va aggiunto solamente quando il composto sarà diventato freddo.

Si può usare conservandolo in frigo per una settimana soltanto però. Per utilizzarlo basta prendere dei batuffoli di cotone e tamponare sul visto al mattino e la sera, proprio come si fa con un normalissimo tonico.

Ma eventualmente potete anche creare uno scrub purificante per il viso con il limone per sfruttare al meglio le proprietà. È un procedimento molto semplice, basta solamente spremere mezzo limone a 2 cucchiai di zucchero di canna e poi mescolare tutto ma non troppo. Si deve applicare in modo delicato con dei movimenti circolari. La pelle apparirà levigata e più lucente.

Il limone si può usare anche come emolliente sui punti critici e ruvidi della pelle del corpo, come i gomiti, talloni e dita delle mani. Se si fanno lavori manuali che stressano le mani, oppure si usa il gel permanente o semi-permanente sulle unghie, si può dare sollievo alle mani con delle immersioni in acqua e succo di limone.

Per i talloni e gomiti invece è consigliato aggiungere il succo di limone o un olio essenziale a base di esso, dentro alla vasca da bagno quanto si fa un bel bagno rilassante. Ma con il limone si può fare anche una maschera a base di succo di limone per capelli che si sporcano molto in fretta. Il succo di limone rende i capelli meno grassi e si agevola una più lunga durata della piega. Provate a usare una lozione composta da succo di limone e rosmarino.

Basta solo far bollire in un pentolino 1 litro d’acqua e 2 rametti di rosmarino e lasciar raffreddare aggiungendo poi il succo di limone. Dopo aver lavato i capelli si applica massaggiando il cuoio capelluto e poi si risciacqua. Aiuta anche a prevenire la forfora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Limone, un toccasana dai mille usi: un frutto antico, ricco e profumato

Il limone è poi un alleato vero per chi ha i capelli biondi naturali. Si può sfruttare il limone vaporizzato sui capelli per dare un effetto chiaro e delicato al nostro tono biondo. Specialmente quando i capelli sono esposti al sole bagnarli con del succo di limone potrebbe creare un bel effetto illuminante molto particolare.