Conviene far tagliare l’erba da un esperto? Scopriamo quanto costa un giardiniere all’ora per capirlo.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Chi ha un giardino deve affrontare una manutenzione importante al mese o anche alla settimana per fare in modo che sia sempre in ordine. Tagliare l’erba del giardino richiede tempo e anche tanta pazienza. Molto spesso occorre anche una certa abilità per farlo e per questo ci si affida agli esperti, i giardinieri.
I giardinieri fanno durare la tosatura più a lungo e non creano danni al prato e alle piante. Per questo motivo molte persone preferiscono affidarsi a loro. Ma fondamentalmente conviene fare questo a livello economico?
Sicuramente far venire il giardiniere ogni settimana o anche ogni mese non è una cosa economica. Però lui è in grado di tosare il prato al meglio in base alla morfologia del terreno e alle condizioni in cui riversa il prato in generale. Inoltre un esperto può realizzare anche qualcosa di artistico se lo vogliamo.
Quanto costa il giardiniere

Per capire quanto costa un giardiniere e per quale motivo i prezzi sono in un certo modo, bisogna capire quali sono i suoi compiti in anzi tutto. Si pensa spesso al giardiniere come un operaio normale che accorcia l’erba e basta. Ma in realtà non è affatto così, si tratta di una figura esperta che ascolta le richieste del cliente e sceglie con attenzione gli strumenti da usare per tagliare il prato nel modo più adatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Nel tuo giardino non può mancare: cleome, pianta dai meravigliosi fiori
Il costo dei servizi varia in base a molti fattori. Per quanto riguarda le tariffe standard e approfondite, partiamo dai 9-15 euro all’ora per la manutenzione delle siepi, 12-20 euro l’ora per le aiuole e 20-25 euro l’ora per la posa di zolle di manto erboso. I prezzi possono variare in base alle dimensioni del prato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vuoi il prato in giardino ma non sai da dove partire: la guida passo passo
La manutenzione di norma di fa ogni 10-15 giorni, molto di frequente. I giardinieri usano fertilizzanti, concimi e anche antiparassitari e diserbanti che comunque hanno un costo. Il prezzo quindi per il servizio standard che comprende siepi, piante e aiuole è tra i 30-80 euro all’ora. Se il giardino è molto grandi si può attivare anche a 150 all’ora. Seppure non siano pochi soldi, bisogna contare che con queste cure il giardino sarà sempre perfetto e in salute.