Vi sarà capitato di notare il puntino rosso nelle uova qualche volta. Scopriamo che cos’è nello specifico.

Quando mangiamo le uova, può capitare di notare un piccolo puntino rosso. Scopriamo di cosa si tratta e a da cosa dipende. Le uova sono tra gli alimenti preferiti da tutti, si possono cucinare in moltissimi modi e sono sempre buone.
Si possono fare alla coque, strapazzate, in camicia o anche fritte. Si usano poi come ingredienti principali in tantissime ricette, dalle torte salate o dolci alle frittate e pasta. Sono un alimento anche economico e ricco di proteine, vitamine e minerali.
Sono utili sopratutto per gli sportivi, perché aumentano la massa muscolare. Le proteine delle uova si digeriscono facilmente e contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il nostro corpo. Contengono anche la colina, un nutriente importante per il cervello e anche per la salute del fegato.
Cos’è il puntino rosso nelle uova

Nel tuorlo dell’uovo può capitare molto spesso di trovare un puntino rosso e ci si domanda sempre che cosa sia. Alcune persone mettono in dubbio l’alimento quando lo vedono e pensano che non si possa mangiare. Ma scopriamo tutto al riguardo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uova rotte dopo l’acquisto, cosa fare se ci troviamo in questa situazione
L’uovo è composto dall’albume e dal tuorlo, il primo è la parte bianca e il secondo la parte gialla. Il puntino rosso che di solito appare sul tuorlo non è altro che una macchia di sangue causato dalla rottura di alcuni vasi sanguigni, che avviene durante la formazione dell’uovo stesso.
Questa macchia pertanto è innocua e non intacca per niente la commestibilità o il gusto dell’uovo. Può capitare molto spesso di vedere questa macchia, infatti può accadere fino al 3% di questi alimenti. Se invece appare al posto di un puntino rosso, una macchia smussata è possibile che si sia verificata la fecondazione che poi è stata interrotta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cartone delle uova, non gettarlo: potrai riciclarlo e creare bellissimi fiori
Pertanto potete stare più che tranquilli quando vedete questa macchia, non c’è nulla di cui preoccuparsi è del tutto normale e potete quindi consumare le vostre uova senza problemi. In ogni caso se la macchia vi disturba così tanto potete scartarla con un cucchiaio. Spesso è la vista che compromette il nostro desiderio di mangiare un alimento, perché se non lo aveste visto lo avreste mangiato senza problemi.