Lo hai mai notato? Cos’è il puntino rosso che spesso è nelle uova

Vi sarà capitato di notare il puntino rosso nelle uova qualche volta. Scopriamo che cos’è nello specifico. 

Uova puntino rosso cosa è
Uova puntino rosso-foto pixabay orizzonteenergia.it

Quando mangiamo le uova, può capitare di notare un piccolo puntino rosso. Scopriamo di cosa si tratta e a da cosa dipende. Le uova sono tra gli alimenti preferiti da tutti, si possono cucinare in moltissimi modi e sono sempre buone.

Si possono fare alla coque, strapazzate, in camicia o anche fritte. Si usano poi come ingredienti principali in tantissime ricette, dalle torte salate o dolci alle frittate e pasta. Sono un alimento anche economico e ricco di proteine, vitamine e minerali.

Sono utili sopratutto per gli sportivi, perché aumentano la massa muscolare. Le proteine delle uova si digeriscono facilmente e contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il nostro corpo. Contengono anche la colina, un nutriente importante per il cervello e anche per la salute del fegato.

Cos’è il puntino rosso nelle uova

Uova quando c'è il puntino rosso
Uova puntino rosso-foto pixabay orizzonteenergia.it

Nel tuorlo dell’uovo può capitare molto spesso di trovare un puntino rosso e ci si domanda sempre che cosa sia. Alcune persone mettono in dubbio l’alimento quando lo vedono e pensano che non si possa mangiare. Ma scopriamo tutto al riguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uova rotte dopo l’acquisto, cosa fare se ci troviamo in questa situazione

L’uovo è composto dall’albume e dal tuorlo, il primo è la parte bianca e il secondo la parte gialla. Il puntino rosso che di solito appare sul tuorlo non è altro che una macchia di sangue causato dalla rottura di alcuni vasi sanguigni, che avviene durante la formazione dell’uovo stesso.

Questa macchia pertanto è innocua e non intacca per niente la commestibilità o il gusto dell’uovo. Può capitare molto spesso di vedere questa macchia, infatti può accadere fino al 3% di questi alimenti. Se invece appare al posto di un puntino rosso, una macchia smussata è possibile che si sia verificata la fecondazione che poi è stata interrotta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cartone delle uova, non gettarlo: potrai riciclarlo e creare bellissimi fiori

Pertanto potete stare più che tranquilli quando vedete questa macchia, non c’è nulla di cui preoccuparsi è del tutto normale e potete quindi consumare le vostre uova senza problemi. In ogni caso se la macchia vi disturba così tanto potete scartarla con un cucchiaio. Spesso è la vista che compromette il nostro desiderio di mangiare un alimento, perché se non lo aveste visto lo avreste mangiato senza problemi.