Giardinieri svelano trucco del mestiere: così si avranno ciclamini ricchi di fiori

Come far durare il ciclamino più a lungo grazie ai trucchi del giardiniere. Durerà per tutto l’inverno. 

Come coltivare ciclamino consigli
Ciclamino-foto pixabay orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra le molte piante che fioriscono in inverno il ciclamino è di sicuro la più famosa. Non richiede molta manutenzione e ha dei fiori davvero bellissimi. Avere questa pianta darà colore al tuo balcone anche in questa stagione.

I fiori di ciclamino sono bellissimi ed eleganti, la pianta appartiene alla famiglia delle Primulaceae che ha venti varietà circa. Si ammalano raramente queste pianta e per questo sono ideali se non avete troppo tempo da dedicarci.

Chiaramente non vuol dire che si possono trascurare, però richiedono poche cure. Ci sono anche dei trucchetti efficaci rubati ai giardinieri che vi aiuteranno a coltivare il ciclamino in modo semplice e con risultati davvero ottimi.

Come coltivare il ciclamino

Coltivare ciclamino consigli giardiniere
Ciclamino-foto pixabay orizzonteenergia.it

Il ciclamino per vivere bene deve avere una buona illuminazione, ma non deve mai essere esposta ai raggi diretti del sole o alle fonti di calore. Se coltivate la pianta in casa assicuratevi che non sia mai vicino ad un termosifone o alla stufa. Potrebbe risentirne la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciclamino appassito con il freddo, cosa succede e come rimediare alla svelta

Poi la pianta non dovrebbe mai trovarsi in un luogo con una temperatura che supera i 16 gradi. Altrimenti i fiori cominceranno a cadere. Sarà perfetta una stanza umida e ben ventilata, se non ne avete una a disposizione potete vaporizzare un pò d’acqua sulla chioma del ciclamino ogni 4-5 giorni.

Il terreno poi deve essere umido ma mai fradicio, così eviterete l’insorgenza di malattie fungine. Annaffiatelo sempre con acqua a temperatura ambiente, meglio piovana. Versatela nel sottovaso per evitare di bagnare il tubero.

Concimate poi ogni 7-15 giorni con un prodotto apposito unito all’acqua d’innaffiatura. Qualcuno usa le bucce di banana che sono ricche di potassio come fertilizzante. È un nutriente molto utile per il ciclamino, quindi fatelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il ciclamino che profuma di più, le specie che hai sempre sottovalutato

Se volete una fioritura abbondante, dovrete rimuovere i primi fiori aperti. Facendo così migliorerete il risultato, infatti cresceranno più fiori nella parte centrale della pianta. Eliminate anche i fiori appassiti, per farlo staccate i gambi effettuando una leggera torsione. Prolungherete di molto al fioritura. In genere la fioritura dura non più di un mese, ma se il ciclamino è vigoroso potrebbe anche durare più a lungo. L’importante è che seguite i consigli.