Febbraio è arrivato e occorre domandarsi quali sono i lavori da svolgere in terrazzo in questo mese freddo

A febbraio sono tanti i lavori da svolgere sul terrazzo per prepararsi all’arrivo della primavera. Ecco allora le operazioni che dovete fare in questo mese. Le piante e i fiori vanno sicuramente controllati e curati bene dato che è l’ultimo mese invernale e occorre prepararsi all’arrivo della primavera.
È importante arieggiare la serra e poi anche rinvasare alcune piante come le primule e le viole e pulire in generale tutta la zona caratterizzata dalle piante. Inoltre l’irrigazione è fondamentale e di mese in mese cambiate in base alle temperature.
Bisogna poi considerare la neve che potrebbe ancora arrivare e quindi occorre prepararsi i teli da appoggiare sulle piante per proteggerle dalle gelate. In caso poi di neve, questa va eliminata dai teli e dal balcone subito.
Lavoretti da fare a febbraio per le piante

Quindi i lavori da svolgere a febbraio per la cura delle piante sono: arieggiare la serra e le piante coperte da teli di plastica almeno una volta alla settimana. Meglio nelle ore più calde. Rinviare poi le primule e viole appena acquistare usando un terriccio ricco di sostanze organiche. E poi occorre anche pulire tutte le piante presenti sul terrazzo eliminando le foglie e i residui secchi e tagliando i rami spezzati o secchi degli arbusti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cosa piantare a febbraio: preparatevi per un orto pieno e rigoglioso. Tutti i trucchi del mestiere
È fondamentale irrigare le piante sul terrazzo in modo corretto nel mese di febbraio. Quando non piove da oltre 20 giorni è importante sfruttare le giornate di sole per irrigare le piante erbacee, i bulbi primaverili, le piante fiorite e anche gli arbusti sempreverdi.
Se nevica bisogna mettere a riparo i vasi fioriti mettendoli sotto serra o coprendoli con un telo di plastica. Eliminate poi la neve dal balcone per evitare che il peso della coltre di neve spazzi l’aggancio facendo cadere il vaso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sta per arrivare la primavera: cosa seminare a febbraio
Togliete la neve dai teli di plastica così che i fiori e piante non si rovinino. In caso poi di neve superiore ai 20 cm eliminate anche il manto nevoso dal pavimento del balcone. Bisogna anche controllare le piante perché potrebbero prendersi malattie o parassiti.