Quanti anni ha la galassia più lontana? Il numero è da non credere

È appena stata confermata l’età della galassia più distante di tutto ed è davvero una scoperta alquanto incredibile.

Galassia più lontana qual'è
Galassie-foto pixabay orizzonteenergia.it

Grazie al telescopio spaziale Jame Webb e agli sforzi dei colleghi, gli astronomi hanno potuto osservare la galassia più distante di tutte. Questo telescopio ha usato l’ammasso di galassie chiamato Pandora’s Cluster come lente gravitazionale per poter ingrandire le strutture cosmiche ancora più lontane e ha scoperto 19 oggetti luminosi che sembrano essere le prime galassie del nostro universo.

Fino ad ora non è stata confermata nessuna delle galassie antiche, poiché per poterlo fare occorre svolgere delle osservazioni da altri punti di vista. Se tutti questi candidati galattici molto distanti fossero reali, ne avremmo troppi troppo presto costringendoci a dover ripensare a come le galassie cominciano a formarsi dentro all’Universo.

C’è molta differenza tra la luce emessa da una galassia lontana e la luce che arriva ai nostri occhi dopo aver viaggiato per miliardi di anni luce attraverso l’Universo. Gli addetti ai lavori hanno scelto una galassia chiamata GHZ2/GLASS-z12 che è molto robusta e luminosa.

Scoperta la galassia più lontana

Galassia più lontana? Ecco qual'è
Galassia-foto pixabay orizzonteenergiai.it

La galassia più lontana ha una luce che ha viaggiato oltre 13,184 miliardi di anni e ha percorso una distanza di almeno 26,596 miliardi di anni luce. Per esaminarla gli addetti ai lavori si sono dovuti rivolgere ad ALMA, il telescopio terrestre più costoso al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mistero nella galassia, avvistato qualcosa di mai visto prima. Incuriositi gli esperti

Le osservazioni hanno confermato l’età della galassia, perciò GHZ2/GLASS-z12 è nata 367 milioni di anni dopo il Big Bang. Il lavoro è appena cominciato, ma si stanno già adottando modelli di come si formano le galassie nell’Universo primordiale per corrispondere a queste osservazioni.

La potenza combinata di Webb e anche dell’array di radiotelescopi ALMA ci da ottimi risultati per spingere i nostri orizzonti cosmici sempre più vicini all’alba dell’Universo. Qualche mese fa era stata dichiarata un’altra la galassia più lontana, si trattata di CEERS-93316 ed è nata 235 milioni anni dopo il Big Bang.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Una galassia sconosciuta, la scoperta apre nuovi orizzonti spaziali

Vi domanderete perché a distanza di qualche mese abbiamo un altro risultato, questo in realtà può capitare molto spesso con lo spazio. Gli astronomi sono sempre alla ricerca di galassie e di fatto il record della galassia più lontana mai vista viene aggiornato molto spesso di recente.