Stop allo spreco di soldi: per il forno devi conoscere il trucco della lampadina

Riciclando si risparmia sulla bolletta, lo sapevate? Quello che dovete fare è riparare il forno con la lampadina. 

Forno aggiustatelo non sostituitelo
Forno-foto pixabay orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Potete risparmiare con il trucco della lampadina per capire il guasto del forno e porre fine alle dispersioni in corrente elettrica. Eviterete di comprare un forno nuovo o un pezzo di ricambio come una resistenza nuova se non servirà a risolvere il problema.

Il caro energia costringe molte famiglie italiane a tirare la cinghia, specialmente a causa dei costi elevati della luce. Gli elettrodomestici consumano tanto, come il forno elettrico che funziona con la luce ma è essenziale perché serve a preparare deliziosi piatti.

Tuttavia questo elettrodomestico può presentare delle anomalie spesso o dei guasti che possono creare problemi anche in bolletta. In particolare un guasto grave è quello della resistenza guasta. Può causa un danneggiamento dei circuiti interni.

Come riparare il forno con il trucco della lampadina

Forno trucco lampadina
Forno-foto pixabay orizzonteenergia.it

Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in casa e consuma molta energia, eppure non se ne può fare a meno. Attenzione però a quando si guasta, dove rimediare subito. Spesso quando questo accade alcune persone tendono a non riparare ma piuttosto a sostituire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vetro del forno sporchissimo? Niente paura, il trucco per pulirlo in 1 minuto

In realtà bisogna sempre cercare di riparare prima di comprarne uno nuovo, questo ci consente di risparmiare soldi. Un guasto comune del forno è quello alla resistenza, si nota perché fa scattare il salvavita. Ci possono essere molti segnali che indicano questa anomalia, come anche il cibo cotto male.

Questo problema significa che il forno non è più in grado di trattenere la corrente elettrica creando in questo modo una dispersione. Questo farà aumentare i costi dell’utenza luce quando il danno è meno grave, mentre invece se il danno è fatto, il salvavita agirà per proteggere le persone.

È una situazione di pericolo e per questo motivo usare il metodo della lampadina potrebbe risolvere tutto o almeno far capire se il problema è la resistenza o meno. Quello che bisogna fare è collegare la lampadina ai fili di uscita della presunta resistenza guasta. Se la lampadina si accende, occorrerà procedere con la sostituzione del singolo pezzo. Invece se rimane spenta bisogna comprare un nuovo forno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ridurre i consumi del forno elettrico durante le feste, finalmente sappiamo come fare (davvero)

La resistenza è fondamentale per il forno, dato che è l’elemento che riscalda e cuoce il cibo alla temperatura giusta. Per poter risparmiare sull’utilizzo di questo elettrodomestico, ed evitare che si guasti usatelo nelle fasce oraria più economiche e poi mantenetelo pulito e igienizzaato.