Porte di legno, mai così pulite. Sembrano nuove

Le porte di legno vanno pulite nel modo giusto, ecco allora come fare grazie al trucco della nonna.

Pulire porte di legno ecco come fare
Porte legno-foto pixabay orizzonteenergia.it

In molti apprezzano le porte di legno, di fatto sono molte eleganti e belle e per altro contribuiscono a scaldare l’ambiente e rendono la casa un luogo più accogliente. Se le avete però sapete anche che con il tempo la polvere le può usurare e la vita quotidiana le può rendere opache, togliendo loro la luce naturale.

Tuttavia non bisogna disperare perché c’è un modo molto efficace di riportarle alla loro bellezza iniziale. Esistono molti prodotti sul mercato che però sono composti da ingredienti chimici o industriali che inquinano l’aria, l’ambiente e fanno male alla nostra salute.

Sono poi anche molto costosi e spesso non puliscono neanche al massimo le porte. Specialmente se parliamo di mogano o noce. Occorre prima di tutto nutrirli per donare loro la lucentezza iniziale e lo potete fare con un ingrediente che avete sempre in dispensa.

Come rendere lucide le porte di legno

Porta di legno ecco come fare per pulirla
Porte legno-foto pixabay orizzonteenergia.it

Se avete delle bellissime porte di legno in casa vostra sapete che è fondamentale mantenerle in ottimo stato, lucide e ben nutrite. Non occorrono strani prodotti industriali, basterà solo scegliere tra uno di questi 3 rimedi naturali che trovate in dispensa, sono efficaci ed economici e li usano sempre le nonne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Porte di legno opache, non saranno più un problema con il “lucido fai da te”

Prima di passare ai rimedi, provate a spolverare con un panno morbido le porte per vedere se scompaiono le macchie opache. Poi passate ai rimedi se non ha funzionato. Il primo consiste nell’utilizzare l’olio d’oliva. Le sue proprietà emolienti e nutrienti sono indicate per lucidare il legno. Basta versarne alcune gocce sulla carta da cucina e sfregare delicatamente l’intera superficie. Vedrete come torneranno a risplendere fin dal primo passaggio.

L’aceto può essere un altro buon alleato, sopratutto quello alle mele. Quello che dovete fare è inumidire un canovacci nel liquido e usarlo per lucidare la porta. Non può mancare poi il succo di limone come rimedio, perché ha proprietà antisettiche e sbiancanti che riporteranno il legno alla sua bellezza iniziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Porte di legno, renderle lucide è complicato? Non più con questo trucchetto fai da te

Spremete uno o più agrumi e filtrare il liquido per versarlo poi in una ciotolina, a questo punto immergete una spugnetta al suo interno e usatela per pulire il legno. Sono rimedi davvero semplici, veloci e assolutamente efficaci.