Ecco le piante da giardino più indicate per il mese di febbraio. Non si tratta solo di un mese di riposo vegetativo.

Il mese di febbraio per le piante non è solo un periodo di riposo vegetativo, potature e preparazione dell’orto. Si tratta anche di un mese che regala splendide fioriture di piante da giardino precoci, colorate e anche molto profumate. Vediamo quali sono le piante indicate per l’esterno in questo periodo.
Le piante da giardino non sono protagoniste dell’esterno di casa nostra solo in primavera ed estate, possono esserlo anche in inverno. Ci sono alberi magnifici che possono colorare i grigi e bui mesi invernali. Non è solo un periodo di potature e di preparazione al terreno per l’orto, febbraio può celare dei veri tesori botanici.
Ci sono alcune piante invernali che ci regalano coloro stupendi e una fioritura precoce incredibile. Scopriamo quali sono tutte le piante adatte da coltivare in questo periodo, per avere un giardino ricco di colori e allegria.
Quali pianta coltivare a febbraio

Il mandorlo è tra le piante da esterno più spettacolare che ci si, può trasformare un pomeriggio freddo e grigio in una luminosa giornata. La sua fioritura precoce di colore bianco screziato di rosa e rosso fa da contrasto all’eleganza marrone e sinuosa dei rami ancora spogli. Si da vita quindi ad un effetto davvero meraviglioso e incantevole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Balcone, sai quali sono le piante migliori per dare un po’ di colore?
Tra le piante che fioriscono a febbraio c’è poi la Forsizia, un arbusto che sopporta bene i freddi rigidi e dona una macchia di luce nelle giornate buie di febbraio. Non manca poi il Corniolo con i suoi fiori a grappoli di colore giallo vivido. Annunciano il ritorno della primavera.
Avere queste piante colorate in giardino sicuramente è una cosa positiva per il proprio umore, il rapporto in generale tra uomo e natura, colori e stato d’animo è fortemente correlato. Le piante di febbraio colorano i nostri esterni e ci regalano sensazioni positive ed emozioni belle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piante del vicino nella tua proprietà: cosa dice la legge
Ci fanno sentire l’arrivo imminente della primavera che ormai è a un passo da noi. Sicuramente le piante colorate in inverno hanno una funzione unica e meravigliosa, ci donano il sole anche quando questo non c’è e creano una cornice splendida alle giornate uggiose e buie.