Non spendere una fortuna: la pianta economica che darà un tocco di classe alla tua casa

Volete arredare la casa con le piante ma non avete il pollice verde? Ecco allora la pianta che fa per voi. 

Giacinto orientale come coltivarlo
Giacinto orientale-foto pixabay orizzonteenergia.it

Le piante sono meravigliose e contribuiscono a dare un tocco in più alla casa, la rendono accogliente e contribuiscono anche a pulire l’aria. Tutti amano le piante ma non tutti hanno il pollice verde, può risultare impegnativo prendersi cura delle piante e per questo molti desistono.

Tuttavia ci sono delle specie non richiedono poi così tante attenzione e che quindi si possono coltivare molto facilmente. In particolare esiste una pianta molto bella che regala fiori incredibili e necessita di veramente poche cure. È perfetta da tenere in casa e costa anche poco.

Parliamo del giacinto orientale, si tratta di una pianta molto bella che si può acquistare in vaso o in bulbi presso i vivai oppure online. Il prezzo è alquanto irrisorio, ci aggiriamo intorno ai 4,90 euro. È privo di fusto il giacinto orientale e non raggiunge altezze eccessive, sviluppa poi uno stelo al centro di ogni bulbo.

Come curare il giacinto orientale

Giacinto orientale a casa
Giacinto orientale-foto pixabay orizzonteenergia.it

Se volete colorare la vostra casa e aggiungere una nota profumata dovete per forza mettere delle piante, ma se non amate prendervi cura di loro, optate per delle specie facili da coltivare come il giacinto orientale. È una bellissima pianta con fiori a stella e petali carnosi di vario colore dal bianco al rosa e viola. Emanano un buonissimo profumo che si espanderà per tutta la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Hai il tuo albero di giada nell’acqua e inizia a marcire: cosa hai sbagliato

Questa pianta in vaso ha dimensioni moderate e può essere messa ovunque in casa, sicuramente necessità di luce quindi meglio sistemarla in una zona luminosa ma non deve essere esposta ai raggi diretti del sole. Per quanto riguarda l’irrigazione, va bagnata pochissimo anche meno di una volta a settimana e con poca acqua. Il motivo è che troppo liquido e ristagni possono far marcire il bulbo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciclamino: hai notato pochissimi fiori e molte foglie, spiegato il perchè

Non dovrete neanche usare fertilizzanti per curare questa pianta, fa tutto da sola. Quando i petali cadono i bulbi rimangono rigogliosi fino ai prossimi fiori. Quindi anche senza i fiori la pianta è bellissima e da guardare. Sicuramente è la scelta più adatta per chi non vuole prendersi cura di una pianta, ma la vuole a tutti i costi in casa.