Aceto, utilizzalo per le pulizie: non sempre è una buona idea | Quando evitare

L’aceto è un ingrediente molto usato per le pulizie domestiche lo sapevate? Agisce come sostituto a molti prodotti chimici. 

Aceto non usarlo per pulizie inquina
Aceto-foto pixabay orizzonteenergia.it

L’aceto ha proprietà molto interessanti per quanto riguarda le pulizie domestiche, ma bisogna saperlo usare con riguardo perché è inquinante. Attenzione a come lo usate perché minaccia gli animali che vivono nell’oceano.

Le molecole dell’acido acetico contenuto nell’aceto non si dissociano a contatto con l’acqua, invece mantengono invariate le loro proprietà corrosive, irritati e infiammatorie. Per questo rappresenta una grande minaccia l’aceto per gli ecosistemi acquatici.

Per altro ha un potere corrosivo sui metalli l’aceto e favorisce la liberazione del nichel che è una sostanza chimica a cui diverse persone sono allergiche. Pertanto bisogna limitarne assolutamente l’utilizzo e occorre imparare a smaltirlo nel posto giusto.

Come smaltire l’aceto

Aceto inquina attenzione a come usarlo
Aceto-foto pixabay orizzonteenergia.it

L’aceto è un ingrediente utile non solamente in cucina ma anche per le faccende domestiche. Il suo potere sgrassante e pulente risulta molto comodo per diverse situazioni. Tuttavia non bisogna mai abusarne, poiché è una seria minaccia per l’ambiente marino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Acetone, utile non solo per togliere lo smalto: come adoperarlo

Per questo inoltre bisognerebbe assolutamente smaltirlo nel posto giusto, che non è nel lavandino, nel wc o nel giardino. Alcuni Comuni dispongono di un servizio di raccolta, bisogna solo munirsi di un contenitore da tenere in cucina e dove svuotare l’aceto e anche l’olio. Poi questo va portato in discarica o nei punti di recupero.

Sia l’aceto che l’olio non sono biodegradabile e a contatto con l’acqua mantengono le loro proprietà. Pertanto quando finiscono in mare inquinano e fanno male agli animali. Perciò ricordatevi di conservare l’aceto usato da qualche parte e poi portarlo all’isola ecologica.

Questo ingrediente si può poi usare in tutte le situazioni che non prevedono la diluizione con acqua, quindi lavare i pavimenti, mobili, vetri e specchi. In questo caso l’aceto non si disperde nell’ambiente ma evapora senza creare alcun danno. È utile anche per eliminare i cattivi odori dal frigo o dai mobili, oppure per deodorare tappeti, materassi, cuscini e divani. Basta solo vaporizzarlo e lasciarlo asciugare all’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sporco impossibile nella lavastoviglie: l’aceto di mele risolverà ogni problema

Bisogna quindi evitare di usarlo in situazioni in cui va diluito in acqua e finisce poi negli scarichi, diventando una minaccia per l’ambiente marino. Non usatelo quindi per la pulizia del WC, dei lavandini e anche della doccia. Non usatelo nemmeno come ammorbidente in lavatrice o anticalcare.