Asteroide, punta verso la Terra: quando è previsto lo schianto

Un enorme asteroide si potrebbe schiantare con l’orbita terrestre ecco quando e quali sarebbero le conseguenze. 

Asteroide vicino alla terra
Asteroide-foto pixbay orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Un’asteroide di grandissime dimensioni chilometriche è stato individuato dalla NASA e sembra destinato a schiantarsi nell’orbita terrestre. Si tratta di un pericolo imminente che sta facendo preoccupare tutti quanti. Il passaggio potrebbe essere innocuo oppure no.

Il nome di questo asteroide è 199145 /2005 YY128) e si tratta di un oggetto spaziale largo oltre un chilometro, più lungo del famoso Golden Gate Bridge di San Francisco. La prossima settimana si avvicinerà alla Terra.

Il suo avvicinamento va calcolato in termini astronomici, dove le distanze che per noi sembrano enormi sono in realtà molto piccole. Il suo passaggio avverrà a 2,8 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Sembra tanto ma realmente è un avvicinamento spaziale vero e proprio.

Un asteroide si dirige verso la Terra

Asteroide passerà vicino alla terra
Asteroide-foto pixbay orizzonteenergia.it

Il 16 febbraio 2023 un asteroide arriverà molto vicino alla terra. Non è un fenomeno nuovo per l’orbita terrestre, solamente poche settimane fa un altro asteroide è passato a distanze molto inferiori, parliamo di circa 3.500 km dal pianeta Terra, senza però aver avuto alcun impatto con il pianeta. Però ha registrato il record di oggetto in grado di arrivare alla distanza minima dal nostro mondo nella storia. È arrivato più vicino dei satelliti artificiali lanciati in orbita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sarà tra i più vicini alla Terra: scoperto asteroide atteso per il 26 gennaio

Pertanto neanche in questo caso l’asteroide in arrivo il 16 febbraio dovrebbe in alcun modo avere la possibilità di toccare la Terra, anche se è molto più grande di altri elementi che di norma hanno un diametro tra i 25 e 50 metri.

Non ci sono motivi di pensare che questo asteroide possa metterci in pericolo, nel corso del tempo ne sono orbitati di oggetti intorno alla Terra anche molto grossi. Di fatto l1 novembre 2022 alle ore 19.27 italiane, l’asteroide 2022 RM4 ha raggiunto il pianeta quando si trovava a 2,3 milioni di chilometri dalla Terra. Si tratta di una distanza pari a sei volte la distanza tra Terra e Luna, perciò non c’è stato alcuni rischio. La stessa cosa vale per questo nuovo asteroide in arrivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scoperto asteroide indistruttibile: cosa accadrebbe se arrivasse sulla Terra?

È previsto poi che nel 2029 un altro grande asteroide passerà molto vicino alla Terra, più di alcuni satelliti. Infatti passerà sulla Terra a 30.000 chilometri sopra la superficie. Ma non c’è neanche in questo caso da preoccuparsi come afferma la NASA, sono escluse le possibilità che l’asteroide noto come Apophis 99042 colpisca la Terra nel 2029.