Gli chef lo fanno da sempre: un segreto ormai svelato che aiuterà in cucina

C’è un trucco davvero incredibile ed efficace che usano gli chef per pulire i fornelli. È davvero incredibile, ecco cosa dovete fare. 

Fornelli trucco per pulirli
Fornelli-foto pixabay orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La cucina indubbiamente è l’angolo della casa che si sporca più facilmente, esistono però tanti modi per pulirla in modo efficace e veloce. Soprattutto per quanto riguarda alcuni punti in particolare, come per esempio i fornelli.

Questi vengono usati tutto il giorno e si sporcano in un secondo. Chi ha l’induzione sicuramente fa meno fatica perché passa un panno ed ecco fatto. Invece chi ha i fornelli a gas vecchi ha più difficoltà e deve smontare tutto.

Il grasso e gli schizzi che finiscono sui fornelli sono davvero orribili da vedersi, tutti vogliamo la cucina sempre splendente. Non bisogna però disperare, perché esistono alcuni trucchi davvero formidabili che possono fare al caso nostro.

Come pulire i fornelli con il trucco da chef

Fornelli come pulirli trucco chef
Fornelli-foto pixabay orizzontenergia.it

La pulizia della casa è fondamentale, soprattutto quella della cucina dove si maneggiano gli alimenti. Deve sempre essere pulita e igienizzata. Bisogna sempre rimuovere ogni giorni tutti i rifiuti e gettarli nella spazzatura, altrimenti si attirano insetti e la puzza si diffonde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dalla cucina all’armadio: questo ingrediente ti sorprenderà e risolverà un fastidioso problema

Inoltre è bene non lasciare mai le stoviglie sporche in giro, che sia un bicchiere, un piatto o le posate. Tutte le superfici dove vengono appoggiati gli alimenti devono essere sempre adeguatamente puliti e disinfettati, questo è molto importante. Usate un detergente naturale o chimico.

Pulite bene anche il frigo all’esterno e all’interno, almeno una volta al mese. Anche il congelatore. Poi non dimenticatevi in forno, anche lui deve essere pulito periodicamente, così come la cappa aspirante. Passiamo invece a parlare dei fornelli, si usano spesso e questo li sottopone ad enorme stress. Ci finisce sopra qualsiasi tipo di alimento.

Per pulire i fornelli potete usare un trucco davvero efficace che usano gli chef, il sale ha proprietà disinfettanti e agisce come sgrassante. Potete preparare una soluzione casalinga molto efficace e per niente inquinante. Prendete tre cucchiai di sale e metteteli in una pentola dove ci sono 500 ml di acqua. Portate a bollore e poi far sciogliere il sale. In una piccola bacinella o in una ciotola profonda, versare del bicarbonato di sodio, circa 30-40 grammi e unire anche tre cucchiai di aceto bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pulizia, non solo la casa: non dimenticare di igienizzare anche questo

Versare infine tre cucchiai di sapone liquido di qualsiasi tipo, va bene anche quello usato per lavare i piatti. Amplificherete così il potere sgrassante e lucidante di questi tre ingredienti, ai quali aggiungeremo anche il sale. Una volta pronta la soluzione immergente le piastre dei fornelli e lasciate in ammollo per 40 minuti. Poi con una spugnetta strofinare bene.