Il forno è un elettrodomestico molto usato e di conseguenza deve essere pulito in modo perfetto per evitare contaminazioni.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
In casa sono tanti gli elettrodomestici da pulire, uno di questi è senza dubbio il forno che necessita di una pulizia a fondo periodicamente. Ci sono tanti modi di pulire il forno ma esistono dei trucchi che agevolano il lavoro.
Il forno accoglie pietanze diverse e spesso in cottura si perdono residui che poi vanno a finire ovunque. È bene quindi pulire sempre il forno dopo averlo usato. Oppure dedicargli un momento ogni mese per pulirlo bene a fondo.
Ci sono tanti alimenti che sporcano, come la pizza, le lasagne e tanti altri che gocciolano durante la cottura. Se non si fa attenzione con la giusta preparazione finiscono pezzi dappertutto e poi bisogna raccoglierli.
Come pulire il forno

Per avere un forno pulito e splendente in pochi minuti senza dover fare sforzi eccessivi e senza nemmeno dover sgrassare, potete usare un trucco davvero molto pratico ed efficace. Si chiama il trucchetto della ciotola per pulire il forno incrostato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riscalda la pizza senza accendere il forno: non ti aspetti il trucco segreto
Dovete procurarvi aceto e acqua, riempite quindi una ciotola con l’acqua e aggiungere poi un bicchiere di aceto. Fate attenzione a non far uscire l’acqua della ciotola. Una volta fatto questo, mettete la ciotola al centro e attivare il forno in modalità ventilata a 180°.
Il vapore che si genera aderisce alle incrostazioni. Quando l’acqua è del tutto evaporata, bisogna spegnere il forno e farlo raffreddare. Poi si può provvedere a sgrassare usando una spugnetta a grana sottile e le incrostazioni verranno via in pochi minuti.
Non è certo l’unico rimedio per eliminare lo sporco dal forno. Potete anche ricorrere al bicarbonato di sodio, un altro ingrediente che tutti quanti abbiamo in casa. Basta riempire una ciotola con acqua e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio al posto dell’aceto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come pulire il doppio vetro del forno. Questa tecnica non la conoscevi, è geniale
Mettete ad evaporare in forno sempre a 180° e una volta evaporata l’acqua procedete a pulire. C’è chi aggiunge alla ciotola di acqua non solamente il bicarbonato di sodio ma anche il sale grosso o il limone. L’aceto ha un odore forte e non tutti lo apprezzano. Mettete quindi sale grosso o limone e bicarbonato di sodio.