La modalità ECO della lavatrice o la lavastoviglie fa risparmiare per davvero dato che in realtà dura più a lungo?

In molti si domandano se la funzione ECO di lavatrici e lavastoviglie serva davvero a far risparmiare oppure no, dato che di fatto il ciclo in questa modalità dura più a lungo. Gli elettrodomestici vengono usati veramente tanto in casa e per questo arriva la necessità da parte di molti di risparmiare nel loro utilizzo il più possibile.
Nell’ottica del risparmio nelle macchine di nuove generazione c’è la funzione ECO che servirebbe a far risparmiare energia. Ma a molti sembra non essere affatto così dato che il ciclo di lavaggio dura più a lungo del normale.
E automaticamente se un ciclo dura più a lungo, di logica consuma anche più energia. La modalità ECO in sostanza permetterebbe di risparmiare elettricità e anche acqua rispetto ai programmi normali o brevi. Questo avviene perché la macchina si riscalda più lentamente e raggiunge temperature minori.
La modalità ECO funziona nella lavatrice?

Il successo del lavaggio eseguito in modalità ECO, sia per la lavatrice che per la lavastoviglie non sta nel fatto che l’acqua raggiunga temperature alte, ma nel fatto che le stoviglie restano a lungo nell’acqua in modo che abbia tutto il tempo di agire rimuovendo le macchie. La lunga permanenza in acqua garantisce ottime prestazioni di pulizia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Occhio alla lavatrice, questo tuo gesto può fare male alla salute
Ma la domanda che tutti si pongono è quanto realmente si può risparmiare preferendo la modalità ECO al normale programma di lavaggio. Questo in realtà dipende da quanto è vecchio l’elettrodomestico e dalla classe energetica a cui appartiene.
Un elettrodomestico vecchio o comunque di classe energetica bassa non può garantire una grande risparmio con la scelta del programma ECO. Al contrario con quelli più recenti e di classe energetica alta (A/B), il risparmio energetico è alquanto notevole, ossia compreso tra il 50% e il 75%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lavatrice, il tasto che non devi mai premere: stangata in bolletta | Non rischiare
Quindi se volete davvero risparmiare sfruttando la funzione ECO, dovete assolutamente acquistare un elettrodomestico di nuova generazione. Altrimenti non avrà alcun senso la modalità ECO e non andrete a risparmiare più di tanto. Pertanto se avete un elettrodomestico vecchio ma funzionante provate a trovare delle offerte per darlo dentro e comprarne uno nuovo.