Ci sono una serie di trucchi per togliere la chiave rotta dalla serratura senza dover smontare tutto, ecco quali sono.

Può capitare spesso che si rompa la chiave dentro la serratura, che sia per un momento di distrazione o per una scarsa manutenzione. Il problema però è che quando accade poi non si riesce più a entrare in casa e occorre perciò trovare una soluzione veloce.
Prima di chiamare il fabbro per smontare tutta la serratura, potete provare con alcuni trucchetti che si rivelano efficaci. A volte basta ingegnarsi un pò per ottenere dei risultati davvero incredibili. Provate questi trucchi perché funzionano davvero.
Cercare di risolvere la situazione da soli è sicuramente vantaggioso per molte ragioni, intanto si risparmiamo i soldi del fabbro e poi s’impara a fare da sè che non è male. Spesso infatti si fa anche prima perché da che si chiama il fabbro di tempo ne passa.
Trucchi per togliere una chiave spezzata dentro la serratura

Il primo trucco che si rivela utile per togliere una chiave spezzata dalla serratura consiste nel procurarsi una calamita. Basta mettere un pò di lubrificante sulla serratura e poi poggiare la calamita sulla chiave, vedrete che questa aderendo alla calamita verrà via.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spazzolino elimina i batteri: i trucchi indispensabili da conoscere
È importante ricordarsi che questo trucco può essere efficace solamente se la chiave è rimasta incastrata in una posizione verticale. Il secondo trucco che potete provare, prevedere l’utilizzo di una pinza o anche di un paio di forbici a punta sottile.
In pratica dovete afferrare l’estremità della chiave che fuoriesce e con delicatezza cercare di tirarla via. Altri trucchi che potete provare sono utili sono se però la porta è aperta con la chiave rotta nella serratura. Se la porta è aperta prendete un paio di forbici appuntite e inseritele nel lato opposto da dove si trova la chiave.
Poi spingete e nel caso che non esca del tutto afferratela con una pinzetta. Il secondo trucco è simile al precedente, prevede però l’utilizzo di un’altra chiave per liberare la serratura da quella rotta. Inseritela nella serratura e spingete via la chiave.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Faccende domestiche easy, i 5 trucchi che ti svolteranno la giornata
L’ultimo trucco che può farvi comodo, ma che funziona solo se la chiave è in verticale è quello di far sciogliere un pezzo di silicone usando un accendino. Mettete il silicone sciolto sulla serratura in corrispondenza della chiave e poi fate pressione e aspettate che il silicone si raffreddi. Tirate indietro in modo delicato il silicone per favorire poi l’uscita della chiave.