I vecchi mattoni non devono essere buttati via perché si possono usare per realizzare tanti oggetti interessanti e utili.

Cercare di riciclare è sempre bene quando è possibile perché in questo modo creiamo meno rifiuti e riduciamo il nostro impatto sull’ambiente. Prendiamo ad esempio i mattoni, questi quando diventano vecchi e non servono più non vanno buttati.
Ci si possono realizzare moltissime cose interessanti e davvero utili come dei vasi, portacandele e anche fermaporte. Possono anche diventare dei libri lo sapevate? Ci sono tante idee davvero geniali fai da te per sfruttare i mattoni.
Scopriamo come fare allora a trasformare i mattoni in oggetti utili. Ci sono vari passaggi da seguire e alcuni materiali da reperire ma vedrete che sarà davvero molto semplice dare vita a questi splendidi oggetti partendo dai mattoni.
Come riciclare in modo creativo i mattoni

Con i mattoni si possono realizzare tanti oggetti interessanti, per esempio un vaso per piantine grasse. Sed il mattone è pieno si possono praticare 3 fori sulla superficie e poi inserirvi del terriccio e le piantine che avete scelto di esporre. Altrimenti potete anche praticare un foro più largo ma non troppo alto e poi inserite il terriccio e ghiaino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mattoni isolanti di vestiti, la studentessa Clarisse Merle li ha creati
Un’altra idea molto bella è quella di creare un portacandele, per farlo dovete praticare dei fori su misura sulla superficie, oppure sfruttando quelli già presenti. Ma perché non creare anche un fermaporte? Basta rivestire un vecchio mattone con una stoffa a scelta ed ecco fatto, il fermaporte fa da te è pronto.
Potete anche creare delle decorazioni per la casa usando i mattoni, per esempio potete dare vita a dei finti libri. Basta dipingere i mattoni e aggiungere i titoli dei libri con pennarelli indelebili. Potete realizzarne tantissimi.
POTREBEBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mattoni del camino sempre sporchi? La soluzione pratica per pulirli in 2 minuti
Se poi siete particolarmente bravi nei lavoretti manuali, potete anche pensare di realizzare delle decorazioni per il giardino. Potete dare vita a delle vere e proprie sculture volendo, basta avere un progetto, un pò di praticità e anche del cemento per assemblare i mattoni. Potete anche creare delle aiuole per il vostro giardino dove mettere le piante. Sicuramente sono tutte idee molto belle e fattibili con un pò d’immaginazione e un certo talento nei lavori fatti a mano.