Avvistati nei cieli: lasciano di stucco e dopo giorni si scopre la verità

Si sono formati degli strani vortici nel cielo, ecco che cosa e per quale motivo si sono creati. È davvero sorprendente. 

Cuore nube caso unico e raro
Cuore-foto pixabay orizzontenergia.it

È stato un San Valentino molto speciale poiché al di sopra dell’Oceano Pacifico si è formato un vortice a forma di cuore che è noto come scia di von Karman. Sembra proprio che sia stato fatto apposta per il giorno degli innamorati.

Alcuni osservatori hanno notato che questo vortice ricordava la forma di una rosa. Le nubi si sono formate al di sopra della parte più meridionale dell’Oceano Pacifico. Come è stato reso noto dagli esperti, la spettacolarità è fuori dubbio ma c’è anche un’altra spiegazione molto precisa per quello che è successo.

Il fenomeno ha un nome che lo identifica da tempo. È appunto il vortice di von Karman, la denominazione non è casuale perché questi vortici sono stati chiamati in questo modo per onorare Theodore Von Karman, uno studioso ungherese che per primo ha analizzato le sue caratteristiche.

Vortice speciale per San Valentino

Cuore nube san valentino
Cuore-foto pixabay orizzontenergia.it

I vortici di von Karman si formano in modo singolare, sono delle masse d’aria che si formano quando venti soffiano con grande intensità e in presenza di ostacoli. Le isole e le montagne rappresentano questi intralci che vanno a formare dei vortici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Hai il pollice nero? Non far morire le tue piante, i trucchi imprendibili

Il flusso di aria viene influenzato dagli ostacoli citati tanto da ruotare intorno alla barriera invece che sperarla in alto. I vortici di von Karman che hanno formato un cuore nel Pacifico si verificano con maggiore frequenza nelle vicinanze delle isole.

Sono già stati notati in passato in Italia, ad esempio nel 2014 quanto è stata certa la presenza di un vortice tra la Sardegna e Pantelleria. Oltre a ispirare sentimenti teneri queste nuvole di grande ampiezza possono essere associate a situazioni curiose che hanno per esempio a che fare con gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Piante e gelate, il connubio non proprio perfetto: cosa fare per rimediare

Le api riescono a ricavare molta energia dai vortici che hanno formato un cuore nei giorni scorsi, le loro ali cominciano a ruotare in modo più spedito tanto da sollevarsi al di sopra di queste nubi. Prima si credeva che i vortici di von Karman fossero responsabili di uno spettacolare e drammatico crollo, quello del Ponte di Tacoma Narrows avvenuto nel 1940. Ma nel tempo si è capito che non c’era alcuna correlazione. L’agenzia spaziale NASA ha immortalato i vortici nei pressi del Mar Cinese Orientale, in quel caso l’ostacolo che aveva provocato le nubi era stato un vulcano.