Il tuo frigo perde acqua? Ecco come dovete fare per evitare questo problema. Ci guadagnerete anche in bolletta.

Se il vostro frigo perde acqua e non sapete come risolvere il problema, non vi dovete preoccupare, ecco qual’è la soluzione che fa per voi. Non dovete fare sforzi o spendere soldi, avete la soluzione a portata di mano.
I problemi idraulici sono spesso complessi per vari motivi. Intanto occorre precisare che le spese per risolvere un problema di perdite, possono essere molto alte. Un professionista spesso chiede cifre molto alte che non tutti si possono permettere.
È meglio quindi imparare a risolvere questi piccoli problemi da soli, in modo da risparmiare soldi. Ci sono varie nozioni che si possono apprendere per risolvere da se i problemi di questo genere. Se poi non si riesce a risolvere allora si può chiamare il professionista.
Come sistemare il frigo che perde acqua

Se vedete l’acqua sotto al frigo sicuramente qualcosa non va. Potrebbe essersi rotto un tubo oppure si tratta di un problema più semplice e risolvibile. Se rimuovete il vetro e accedete alla parte superiore potrete notare facilmente che la vaschetta di recupero potrebbe essere otturata. Il motivo di questo può essere legato alla presenza di polvere o anche di altri materiali di scarto che si formano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lavatrice, il tasto che non devi mai premere: stangata in bolletta | Non rischiare
Se inserite un ferretto e lo fate scorrere dentro un canale di scarico potrete liberarlo dal materiale che fa da tappo, facendo scorrere l’acqua verso la vaschetta. Questa vaschetta si trova vicino al compressore, un punto molto caldo che permette l’evaporazione dell’acqua.
Dopo aver pulito la superficie della vaschetta con un panno asciutto, inserite un pò di acqua per verificare se la vaschetta è stata liberata da tutto il materiale di scarico che era presente prima. Rimontate tutto e il frigo non avrà più perdite a queste punto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lavatrice, il trucco della spugna nella vaschetta è virale: scopri perché lo fanno tutti
Quindi se vedete dell’acqua sotto al frigo ora sapete come poter risolvere il problema. Questo stesso metodo lo usano i professionisti quindi è assolutamente valido. Perderete solo pochi minuti ma risparmierete davvero molti soldi. A volte imparare a risolvere i problemi della casa da se può portare molti benefici.