Il materasso può essere invaso dalle cimici lo sapevate? Ecco come potete liberarvene in modo definitivo.

Può capitare di essere invasi dalle cimici, queste si possono infilare sotto al materasso e dare molto fastidio. Esiste però un trucco molto efficace per eliminarle in modo davvero definitivo e senza grandi sforzi. Queste cimici sono note proprio come cimici da letto e sono tra i parassiti più antichi noti agli uomini.
Fino agli anni ’50 del secolo scorso sembravano praticamente sparite per sempre, ma oggi in realtà sono tornate alla ribalta nelle abitazioni non solo degli italiani, ma in tutto il mondo. La causa è da rivedere nella resistenza delle cimici agli insetticidi.
Le cimici da materasso non vanno confuse con quelle comuni delle piante, sono molto diverse. Quelle del materasso colpiscono proprio le stanze e nello specifico i materassi, che si parli di un abitazione o anche di un hotel.
Come eliminare le cimici da letto

Le cimici da letto prima erano diffuse specialmente nel mondo anglosassone, ma ora sono praticamente dappertutto. Provocano stress e ansia e possono anche causare delle dermatiti e reazioni allergiche. L’habitat che preferiscono è umido con una temperatura tra 20° e 30° e sono anche in grado di sopravvivere fino a un mese senza nutrirsi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Le cimici sono ovunque, invasione in tutte le case: eliminale con questi 3 ingredienti
Prima però di eliminare le cimici, occorre individuarle, non è così facile perché sono spesso microscopiche e perché risultano trasparenti. La presenza delle loro feci e dei loro esoscheletri bastano per capire se sono presenti o meno.
Un altro campanello d’allarme è la presenza di punture rosse su tutto il corpo, specialmente mani, braccia, piedi e anche faccia. Impiegano 3 massimo 5 minuti per pungere e bastano solo 3 punture per saziarsi.
Se avete il materasso invaso dalle cimici, la prima cosa da fare è agire in fretta e non usare l’insetticida. Occorre cambiare subito le lenzuola, coperte e tutto quello che risulta contaminato e lavarli in lavatrice a 60°. Le temperature troppo elevate sono letali per questi animali.
Si possono anche usare rimedi naturali per eliminare le cimici da letto come piante aromatiche come il basilico sul davanzale, oppure usare il tea tree oil. Molto importante è anche eliminare ogni fonte di umidità e usare anti-acari e anti-cimici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cimici rosse e nere, come difendere i cavoli nell’orto
Il trucco segreto è però il bicarbonato di sodio contro le cimici da letto. Si deve mettere in tutti gli angoli e punti e va lasciato agri per una settimana. Poi si passa l’aspirapolvere ed ecco fatto che avete risolto il problema.