Vecchie padelle e pentole, non gettarle ma riciclale così

Le pentole e le padelle quando diventano vecchi non gettatele via, le potete riutilizzare in modo creativo.

Pentola riciclarla in modo originale
Pentola-foto pixabay orizzontenergia.it

Spesso gettiamo via le vecchie pentole e padelle usurate dal tempo, ma è un grave errore. Infatti si possono tranquillamente riciclare in modo creativo per dare vita nuovi oggetti, come per esempio fioriere, lampadari e anche centrotavola perché no.

Sono tantissime le idee antispreco che riguardano le vecchi pentole e padelle. Ci potete realizzare anche orologi, sgabelli e persino specchi. Non bisogna mai sottovalutare il potenziale di un oggetto, potrebbe davvero sorprenderci.

Il riciclo creativo oltre ad essere una pratica sostenibile e importante da praticare, può essere anche molto divertente. Ci può regalare tante belle soddisfazioni. Le padelle e pentole poi sono tra gli oggetti più utilizzati in casa e ne troviamo sempre tante.

Come riciclare vecchie pentole e padelle

Padella riciclarla modo creativo
Padella-foto pinterest orizzonteenergia.it

Non buttate via le vecchie pentole e padelle, riciclatele invece in modo creativo. Le padelle e pentole sono fatte di metallo che è un materiale riciclabile ma perché dobbiamo andare a ingrossare la filiera dei rifiuti differenziati quando invece possiamo riciclare questi oggetti dando vita a nuove cose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Padelle in Teflon, basta un graffio per compromettere tutto

Trasformare una pentola in un accessorio utile o decorativo è molto semplice, per esempio potete creare uno sgabello lo sapevate? Vi servirà però un grande pentolone come quello che si usava in passato. Basta quindi capovolgerlo e saldare i punti metallici a questo punto ci potete mettere un bel cuscino ed eccolo pronto.

Altrimenti potete realizzare un portaoggetti con padella, decorate una vecchia pentola non troppo alta e usatela come porta oggetti da sistemare dovunque, anche in bagno volendo per riporre flaconi di saponi e trucchi. Potete sbizzarrivi con le decorazioni usando la pittura.

Ma perché non fare degli oggetti anche per il giardino come una fioriera? Vi basterà prendere la pentola e decorarla a piacere oppure usarle come sono per un effetto rustico. È un’idea davvero bella e semplice che vi darà soddisfazioni.

Anche il lampadario è una bella idea però. Basta fare un foro nella parte superiore in modo da far passare il filo elettrico e poi potete decorarlo come meglio credete. Potete anche riciclare le padella antiaderenti, sono di solito più basse e quindi sono più indicate per trasformarle in un orologio da parete per esempio o uno specchio, sicuramente idee molto creative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Padelle in ghisa, se le pulisci così ti dureranno 30 anni

Con due tegami vecchi potete creare un centrotavola mettendolo uno sopra l’altro sostenuti da un’asta. Ma volendo potete semplicemente appendere al muro la padella così come è dopo averla decorata, diventerà un bell’oggetto decorativo per la casa.