Vivaisti svelano il tocco “magico”: metti questo sul terriccio

Esiste un trucchetto davvero efficace che usano i giardinieri sulle piante che favorisce la loro crescita.

Piante con il sale
Piante-foto pixabay orizzonteenergia.it

Gli esperti conoscono sempre i trucchi migliori per favorire la crescita delle piante, per esempio ne esiste uno che riguarda il sale. È molto interessante e utile proprio per far crescere bene le piante. Anche se sembra un metodo bizzarro in realtà ha una grande efficacia, sopratutto su alcuni tipi di piante in particolare.

Molti amanti del giardinaggio conoscono già i benefici del sale messo sul terriccio delle piante. Occuparsi delle piante vuol dire prendersene cura sempre in ogni momento, altrimenti il rischio è che perdano il loro abituale vigore ammalandosi,

Ci sono vari prodotti in commercio che possono aiutare a salvaguardare la salute della pianta, ma di solito sono costosi e sono pieni di componenti chimici che possono risultare fastidiosi sopratutto per gli animali e anche i bambini.

Il sale e i suoi benefici sulle piante

Sale nelle piante ecco a cosa serve
Sale-foto pixabay orizzonteenergia.it

Il sale è un rimedio davvero incredibile per le piante, le aiuta a crescere molto bene. Spesso i rimedi naturali oltre ad essere i più economici sono anche i migliori. Tutti gli esperti conoscono il trucco del sale, in particolare del sale di Espom, chiamato in questo modo perché proviene proprio dalla città inglese Espom.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Agrumi e freddo: come proteggere queste piante quando le temperature sono basse

Si trova facilmente in erboristeria, farmacia e anche online. Bisogna conservarlo in un barattolo con la chiusura ermetica. Per usarlo basta solo diluirne un cucchiaino in un litro di acqua e metterlo poi in un nebulizzatore. Poi va spruzzato direttamente sulla pianta o cosparso sul terriccio.

Il sale contiene magnesio in grandi quantità che serve alla produzione di clorogilla per la fotosintesi. Ha anche la capacità di assorbire l’acqua in eccesso che è preziosa per quelle piante che richiedono un terriccio poco bagnato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vuoi piante da interno ed essere alla moda? Questo il colore più in voga al momento

Bisogna ripetere il procedimento una volta ogni due settimane, ma senza esagerare nelle dosi, altrimenti si rischia di ottenere effetti indesiderati. Vedrete che con il sale la vostra pianta crescerà molto forte e rigorosa. È un rimedio davvero semplice, veloce ed efficace. Meglio evitare i prodotti chimici che sono dannosi per l’ambiente e anche per gli animali domestici.