Ci sono alcuni errori comuni che vengono commessi quando si coltiva un Ficus bonsai in casa, ecco quali sono e come evitarli.

Il Ficus bonsai è una pianta molto amata che viene tenuta in bella vista in casa. Si tratta di una specie facile da coltivare in casa ma spesso si commettono alcuni errori comuni. Può capitare di non dare le giuste attenzioni alla piante, posizionandola per esempio in un ambiente sbagliato dove la temperatura e la luce non sono corrette.
Vediamo allora cosa non bisogna fare quando si coltiva un ficus bonsai in casa, in modo da evitare che si possa ammalare e perdere le foglie. Questa pianta è vero che non richiede troppe attenzione ma comunque ha bisogno di alcune accortezze.
Il ficus bonsai per esempio ama la luce e quindi apprezza le zone luminose della casa. Occorre posizionarlo in un luogo dal quale possa godere di luce brillante ma indiretta. Quindi è meglio sfruttare una posizione ad est.
Quali errori non commettere con il Ficus bonsai

Per coltivare il Ficus bonsai ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Cominciano con il dire che non deve essere esposto ai raggi diretti del sole che potrebbero bruciare le sue foglie. Non bisogna poi tenere la pianta vicino a fonti di calore come i termosifoni o altro. L’aria viene privata dell’umidità e la temperatura è troppo alta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonsai, i consigli utili che devi assolutamente conoscere se ne hai uno in casa
Se tenere il ficus bonsai su una finestra assicuratevi che non sia quella che si usa spesso per arieggiare la stanza perché questo potrebbe far stressare le foglie che cominceranno a cadere. I repentini sbalzi di temperatura nell’ambiente in cui si trova causa danni. Spostate quindi la pianta prima di aprire la finestra.
L’umidità fa respirare bene le foglie, se la mettete in un luogo secco non va affatto bene. Un ambiente umido fa aprire bene gli stomi che si dilatano per far respirare la foglia. Ci sono alcune stanze della casa che sono più umide come il bagno e la cucina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ficus bonsai, hai notato che le foglie sono solo in alto: zero preoccupazioni, basta fare questo
Potete gestire l’umidità posizionando il vaso su un sottovaso con dei ciottoli o nebulizzare la chioma di tanto in tanto per ottenere un ambiente adatto. Generalmente se seguirete queste indicazioni, la vostra pianta crescerà bene.