Mettete i fondi di caffè davanti alla porta di casa, non immaginerete neanche che grosso problema vi risolverà.

I fondi di caffè sono un prodotto che ha molti benefici su diversi fronti. Per esempio è noto che sono utili come fertilizzanti per piante. Ma hanno anche altri scopi davvero interessanti, per questo non andrebbero mai buttati via.
Di certo i fondi di caffè in un casa non mancano mai, soprattutto in Italia. Infatti noi italiani siamo per antonomasia il paese che beve più caffè in assoluto dato che è di nostra invenzione. Questa amata bevanda ha i suoi benefici e anche i fondi non sono da meno.
Invece di gettarli via conservateli da qualche parte fino al momento in cui vi torneranno utile. Che sia per le piante o per altri motivi. Scopriamo nello specifico come possono i fondi di caffè risolvere un problema comune.
Fondi di caffè per risolvere questo problema

Dopo aver fatto il caffè con la moka, questa viene lavata e i fondi del caffè vengono gettati. Stessa cosa con la macchinetta elettrica, una volta usate le cialde di buttano via con i fondi di caffè dentro. Questo è un errore immenso, non fatelo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fondi di caffè nel lavandino per sturarlo: sì, no, forse! Occhio ai falsi miti
I fondi di caffè sono molto utili in tante faccende di casa e non vanno sprecati. Chi per esempio ha un animale domestico come il gatto potrebbe trarre molti benefici dai fondi di caffè. I gatti sono animali alquanto vivaci e distruttivi, tendono a combinare dei veri guai in casa tra piante distrutte, oggetti graffiati o fatti a brandelli e tanto altro.
Ovviamente questo non impedisce ai loro padroni di amarli, ma certo non è bello ritrovarsi la casa all’aria. Per questo però c’è una soluzione. Potete usare un trucchetto molto efficace per evitare che il gatto si avvicini alle piante o ai mobili.
Il rimedio è del tutto naturale e non recherà alcun male al gatto, alcuni usano l’erba gatta per tenere occupati i gatti dato che l’adorano e in questo modo evitano di distruggere gli oggetti. Ma anche i fondi di caffè sono un metodo molto efficace perché fungono da repellente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fondi del caffè, valgono oro: non disfartene mai
I gatti infatti non ne sopportano l’odore e quindi basterà cospargere il sottovaso delle piante con i fondi di caffè e il gatto starà lontano. Stessa cosa vale anche per l’essenza di agrumi che si ricavano riciclando le bucce di limoni, arance e derivati. Basta farle essiccare e metterle nel sottovaso. I felini odiano anche la menta, salvia, melissa, lavanda, rosmarino, timo e citronella.