Non immaginerai mai qual è l’animale più pericoloso (non è quello che pensi)

Sapete quali sono gli animali più terrificanti al mondo? Non vi aspettereste mai qual’è uno dei più letali. 

Lumaca aminale letale
Lumaca-foto pixabay orizzonteenergia.it

Se qualcuno vi dovesse domandare quale sia l’animale più pericoloso al mondo probabilmente direste il leone, l’orso o il coccodrillo e tanti altri. Ma in realtà non è proprio così, sicuramente sono tra gli animali più letali che ci siano al mondo ma ci sono alcuni che sono peggiori.

Ci sono 15 specie che sono le più pericolose e alcune di queste sono sicuramente inaspettate eppure sono molto letali. Si tratta di un animale che apparentemente è innocuo e tutto lo dimostra a partire dal suo aspetto e le sue dimensioni.

Inoltre è un animale che non può attaccare in modo feroce le persone, per vie delle sue caratteristiche fisiche che glielo impediscono. Il modo in cui uccide è ben diverso e più subdolo e in realtà lo fa in modo totalmente inconsapevole.

Quali sono le specie più letali al mondo

Lumaca animale molto letale
Lumaca-foto pixabay orizzonteenergia.it

Tra le 15 specie più letali al mondo c’è una creatura che non pensereste mai, si tratta della lumaca. Vi sembrerà impossibile ma è così. Non hanno affatto un aspetto minaccioso e non hanno le caratteristiche fisiche per poter attaccare in modo letale una persona ma sono comunque letali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lumache giganti, la situazione è fuori controllo: “Rischio meningite negli esseri umani”

Il modo in cui uccidono le persone avviene in modo inconsapevole e indiretto, infatti sono i parassiti che si trovano all’interno delle lumache che sono letali per l’uomo. Sopratutto le lumache di acqua dolce sono portatrici di un verme chiamato piatto.

Se questo verme viene ingerito dall’uomo porta una malattia cronica che non ha cura e che porta alla morte. Si chiama la schistosomiasi e l’unico farmaco conosciuto in Italia per combatterla è somministrabile solo agli animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Hai l’orto pieno di lumache? Questi i rimedi naturali per allontanarle

Le lumache ospitano questo verme solo se vivono in acqua sporche, nelle zone ad alto rischio infatti vengono regolarmente controllati adulti e bambini. Un controllo delle acque è la soluzione anche perché con il cambiamento climatico e l’inquinamento i pericoli delle acque sono moltissimi. Tuttavia non bisogna temere in alcun modo le lumache di terra o di mare poiché non presentano alcun rischio per la vita delle persone.