Come eliminare definitivamente la muffa bianca dai muri di casa? Semplice c’è un rimedio infallibile.

La muffa è una sostanza salina che può causare molti danni alle pareti della nostra casa se abbiamo una casa con tanta umidità vicino al mare. Ci sono dei motivi se il salnitro si forma sui muri allora capiamo quali sono e come sbarazzarcene.
Il salnitro è una sostanza salina che può causare danni alle pareti della nostra casa, soprattutto pareti e pavimenti sono le due vittime, ma le macchie possono comparire anche sui soffitti anche se in modo alquanto sporadico.
Generalmente il salnitro compare sui muri per via della qualità e tipologia del suolo e anche per la composizione degli edifici. L’umidità capillare rimane il motivo più comune della formazione della muffa in casa.
Come eliminare la muffa

Ci sono diversi motivi che causano la comparsa della muffa che è prodotta dalla mancanza o dal cedimento degli strati isolanti che dovrebbero impedire all’acqua di risalire verso la fondazione e le pareti a contatto con il terreno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Muffa nei cibi, come capirlo e come comportarsi
Un altro motivo poi è quando sono presenti delle infiltrazione d’acqua, un fenomeno che si verifica quando la pioggia o l’acqua del terreno entrano in contatto con le pareti porose esterne e assorbono l’acqua ed i sali in essa contenuti.
Il mattone è un materiale poroso che assorbe i sali che si trovano nel terreno dove è stato costruito il muro, che poi finiscono per affiorare sulla superficie del muro dando origine alle antiestetiche macchie di muffa bianca che se non vengono subito trattate nel modo giusto, portano a conseguenze che possono essere anche gravi.
Possono dare origine a funghi e acari che contribuiscono a peggiorare le condizioni di vita e favoriscono diverse malattie dell’apparato respiratorio, come ad esempio l’asma o la rinite. È meglio quindi rimuovere il salnitro dalle pareti il prima possibile.
Per eliminare il salnitro prima bisogna pulire il punto con una scopa o spazzola a setole metalliche e poi si dovrà applicare dell’acido muriatico combinato con l’acqua in un rapporto 4 a 1. Pertanto versate il mix in un atomizzatore e applicare tutto sul muro dove c’è il salnitro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Muffa difficile in questa stanza della casa: non demordere questa la soluzione che cercavi
L’acido muriatico per l’eliminazione del salnitro va messo sulle pareti dove è presente la muffa bianca e va lasciato asciugare per 24 ore. Va dato un sigillante che si deve applicare mischiato con l’acqua, dovrà essere in rapporto 5-1 e lo farete usando un pennello. Proteggete occhi e mani mentre lo usate. Se si formano buchi in seguito al trattamento copriteli con il cemento. Questo procedimento va fatto periodicamente in modo da non doversi più preoccupare della muffa.