La buccia di banana non deve mai essere buttata, mettetela in frigo e vedrete a che cosa servirà.

Purtroppo c’è molto spreco nel settore alimentare a livello mondiale, sia nell’ambito casalingo che in quello industriale e commerciale. Ci sono però dei modi di riciclare alcuni scarti alimentari in modo utile, come per esempio le bucce di banana.
Questo rifiuto ha moltissime potenzialità ma viene sempre buttata via. In questi ultimi anni abbiamo potuto assistere a programmi d’informazione sempre più frequenti su come evitare gli sprechi e ridurre le spese e l’inquinamento.
Sono davvero tanti gli scarti alimentari che si possono riutilizzare in modo utile per tante cose. Scopriamo allora in che modo riutilizzare per esempio le bucce di banana una volta mangiato il frutto. Non bisogna buttarle mai via.
Come riciclare le bucce di banana

Oggi c’è molta più attenzione e sensibilità nei confronti del tema degli sprechi alimentari. La necessità di ridurre gli sprechi è evidente. Non tutti però sanno cosa fare con gli scarti delle verdure o della frutta. Un tempo gli scarti di frutta e verdura veniva dati agli animali che si allevavano, oppure venivano usati come fertilizzanti naturali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bucce di banana, come concimare il giardino gratis ed in modo semplice
Sono utili come concimi per piante e coltivazione di ortaggi, ma si possono usare anche per tante altre cose. Questi scarti possono addirittura sostituire dei farmaci, sopratutto gli antidolorifici che di solito si prendono per il mal di denti, mal di testa.
La frutta e la verdura sono alimenti fondamentali per il nostro corpo, questi forniscono l’organismo con vitamine importanti come acqua, minerali, potassio, antiossidanti e alimenti poveri di grassi. Per prevenire problemi quindi è bene consumarli in quantità importanti.
La buccia di banana in particolare contiene vitamine del gruppo C e B ed è fonte di potassio e di energia in quando ci dà la giusta carica per affrontare la giornata. È un frutto consumato dagli sportivi ed è utile per crampi e stanchezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bucce di banana sulle foglie dei gerani: in molti lo fanno, ma sai il perchè? Scopriamolo
Questo scarto si può usare come antidolorifico dunque, ma in che modo? Basta metterla in frigo appoggiata su un piatto, per 15 minuti. Poi va tirata fuori e bisogna mettersi distesi posizionandola sulla fronte, si potrebbero avvertire pulsazioni più forti ma dopo un pò il mal di testa va via. Ovviamente si parla di un mal di testa non troppo forte.