Le federe del cuscino ogni quanto bisogna cambiarle? C’è uno studio che risponde a questa domanda che molti si pongono.

Le lenzuola del letto sono un argomento molto discusso, ci si chiede sempre ogni quanto vanno cambiate e così anche le federe dei cuscini. Uno studio ha deciso di rispondere per quanto riguarda le federe e ogni quanto andrebbero sostituite.
Per tenere pulito il letto ed eliminare tutti i batteri che si annidano bisogna occuparsi di tenere pulite sempre le federe. Queste sono una componente essenziale del letto e vanno cambiate una volta alla settimana.
In questo modo è possibile prevenire del tutto la comparsa di batteri che si possono trovare a causa di capelli, residui di trucco e sudore. Le federe non sono solo decorative ma sono una barriera tra il cuscino e il viso.
Ogni quanto bisogna lavare le federe

Le federe sono importanti per evitare di entrare in contatto con il cuscino che è ricco di batteri. Questa barriera è essenziale a causa del fatto che l’asciugatura e il lavaggio di un cuscino necessitano di molto più tempo delle federe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Macchie gialle di sudore, come sbiancare le federe dei cuscini in modo economico
Lo studio del sito home&decor Apartament Therapy, sostiene che bisogna lavare le federe non meno di una volta a settimana. Per i cuscini invece occorre lavarli 2 volte all’anno e regolarsi in base alle temperature della stagione.
Le federe possono essere fatte da diversi tessuti, per esempio per pulire le federe bianche e di cotone occorre usare il bicarbonato di sodio che sarà in grado di rendere la federa molto più bianca e la disinfetterà. È possibile anche usare qualche goccia di aceto da mettere nel detersivo.
Per lavare le federe in cotone di qualsiasi colore invece, bisogna metterle in lavatrice e regolare un lavaggio di non meno di 40 minuti a 60 gradi. Anche se non sono macchiate è sempre meglio usare l’ammorbidente e il detersivo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lenzuola con gli angoli: risparmia tempo e denaro, stirali così
Le federe invece di lana, devono essere lavate a mano e non devono essere stirate perché non sopportano le alte temperature. Se bisogna lavare le federe di seta bisogna farlo a mano in questo caso, oppure in lavatrice ma con ciclo breve e una temperatura bassa. Una volta lavate vanno stirate dall’interno.