Non gettate via gli scarti degli alimenti perché possono essere di vitale importanza per le vostre piante.

Non bisogna mai gettare via gli scarti degli alimenti, anche se sembra la cosa giusta da fare. Possono tornarci molto utili. Infatti sono ottimi fertilizzanti per le piante. Parliamo sopratutto della buccia di cipolla, cannella, aloe vera, buccia di banana e anche gusci d’uovo.
Sono tutti scarti che andrebbero a finire nel cestino una volta consumati, ma in realtà sono molto preziosi per le nostre piante. Contengono tutti molti nutrienti importanti e sali minerali che sono essenziali per la crescita delle piante.
Inoltre possono essere utili alcuni scarti anche per realizzare la pacciamatura che oltre a trattenere l’umidità aiuta a prevenire la crescita di erbe infestanti. Quindi non buttate via gli scarti poiché possono davvero rivelarsi utili.
Come riutilizzare gli scarti alimentari

Tutti quanti noi buttiamo via gli scarti alimentari ma è un grave errore, molti di questi possono esserci utili per coltivare le piante in modo naturale ed economico. Invece di spendere soldi in fertilizzanti e pacciamatura, conservate il secchio dell’umido e usate gli scarti per le piante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fertilizzanti con gli scarti alimentari, per vivere al 100% senza sprechi
Molti scarti alimentari sono ricchi di nutrienti importanti. Per esempio la buccia di cipolla contiene nutrienti come il potassio, il calcio e il fosforo che possono aiutare le piante a crescere e prosperare. Basta solo buttare le bucce di cipolla nel terriccio e passare un rastrello per fare in modo che si mescolino con il terreno.
La pacciamatura serve per trattenere l’umidità e aiuta a prevenire la crescita di erbe infestanti. Si possono usare anche in un altro modo. Lasciate quindi le bucce di cipolla in ammollo per una notte e filtrate il liquido ottenuto e poi diluitelo con acqua in parti uguali. Versate il composto direttamente nel terreno poi come fertilizzante.
Per creare un ormone radicante potete invece fare un mix con bucce di cipolla, infuso di cannella e gel di aloe vera. Se volete una pianta da moltiplicare per talea, basterà immergerla nel composto e poi ripiantarla.
Anche la buccia di banana è uno scarto alimentare ricco di potassio e calcio e sarà ottimo come fertilizzante. Mettete quindi la buccia di banana in un barattolo di vetro con dell’acqua e lasciate riposare per una notte e poi usate la miscela ottenuta per irrorare il terreno.
I gusci d’uovo sono un altro scarto importante e utile per creare nuove piante. Riempite il guscio con un substrato di terriccio e piantate dentro i semi. Mettetelo poi in un luogo riparato e ricordate di annaffiarlo. Una volta che saranno spuntati i germogli piantateli nel terreno.
Sgretolate altrimenti i gusci delle uova e mescolateli nel terreno, piano piano si degraderanno liberando nel terreno il calcio che è un ottimo fertilizzante naturale. Alcuni tipi di piante, come le rose, hanno bisogno di molto calcio per crescere rigogliose con un matterello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gusci d’uovo, sai che si possono mangiare: occhio però, potrebbero farti male
Mescolateli con fondi del caffè e disperdeteli nel terreno intorno alle rose. I gusci servono anche ad allontanare le lumache dalle piante. Frantumateli in pezzi grandi e cospargeteli nel vaso o intorno alle piante del giardino. Essendo taglienti le lumache eviteranno di avvicinarsi.