Prezzemolo, il trucco per farlo durare a lungo: mai più senza!

Come fare a conservare il prezzemolo in modo che duri a lungo? Ecco un trucco semplicissimo ed efficace. 

Prezzemolo come conservarlo a lungo
Prezzemolo -foto pixabay orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il prezzemolo è sicuramente una delle erbe più utilizzate in cucina, tuttavia spesso viene conservato male e dura troppo poco. Fortunatamente c’è un trucco che lo farà durare molto più a lungo, fino ad almeno due mesi. È davvero fantastico.

Conservare gli alimenti è l’ABC della cucina non c’è dubbio, se i cibi vengono conservati bene possono durare più a lungo e in questo modo non solo evitiamo di sprecare ma possiamo cucinare molte ricette per tanto tempo.

Riguardo al prezzemolo, questo è sicuramente un grande protagonista della cucina italiana. Si usa per preparare tantissime ricette e quindi averlo a casa è importante. Ma vediamo come fare per farlo durare a lungo.

Come conservare il prezzemolo per mesi

Prezzemolo come conservarlo
Prezzemolo -foto pixabay orizzonteenergia.it

Il prezzemolo è un’ingrediente che in casa non deve mai mancare, da un tocco in più ai nostri piatti e ad averlo sempre a portata di mano è importante. Ma a volte viene conservato male e purtroppo dura troppo poco, ci ritroviamo a doverlo buttare via perché è appassito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Prezzemolo, come prendersene cura e cosa assolutamente evitare

Ma allora vediamo come si deve conservare il prezzemolo per farlo durare dei mesi. Sicuramente si può coltivare in casa, è molto semplice si tratta di una piantina piccola a cui dedicare un pò di cure al giorno. Ha proprietà antinfiammatorie e quindi fa bene alla salute.

Ma se non si vuole coltivare il prezzemolo, perché non si ha tempo o semplicemente non si ha voglia, c’è un metodo per conservare il prezzemolo in modo che duri per mesi. Normalmente il prezzemolo fresco dura circa 3 giorni e poi perde le sue qualità e il sapore.

Ma vediamo come aggirare questo problema. Intanto è bene scegliere il mazzo giusto quando si va al supermercato. Il mazzo non deve avere foglie marroni o non durerà a lungo, deve essere di un colore verde brillante.

Successivamente bisogna conservarlo, per farlo è consigliato tritarlo già in questo modo manterremo l’erba fresca per più tempo, fino a due mesi e l’avremo sempre pronta a disposizione ogni volta che ne avremo bisogno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Prezzemolo, controlla sempre: è velenoso, al primo posto nel 2023

Per conservarlo bisogna prima sciacquarlo e asciugarlo bene e poi tritarlo e metterlo in un barattolo di vetro preferibilmente dove metterete due pezzi di carta da cucina sul fondo. Poi lo metterete in frigo pronto all’uso ogni volta che ne avrete bisogno. In questo modo durerà due mesi. Al posto del barattolo potete usare anche una pellicola trasparente o sacchetto di plastica, ma dovete chiuderli bene.